Trend&Food

Florence Cocktail Week: Firenze diventa capitale dei drink

© ufficio-stampa

Dopo Taste, dall'11 al 17 aprile arriva a Firenze la prima edizione di “Florence Cocktail Week”. In seguito al grande successo della manifestazione “Cocktail Week” in molte città del mondo - tra le più importanti Singapore, Londra e Parigi - anche il capoluogo toscano si appresta a diventare una delle capitali della miscelazione internazionale.

Un'intera settimana è dedicata al mondo dei cocktail, alla miscelazione classica e contemporanea e alla cultura del bere consapevole e di qualità: un itinerario tutto da vivere che accompagnerà appassionati e fini conoscitori del bere miscelato attraverso vie, piazze e palazzi tra i più suggestivi di Firenze, alla scoperta dei migliori cocktail bar, per apprezzare le creazioni dei mixologist più talentuosi. Protagonisti indiscussi della manifestazione, i bartender daranno libero sfogo alla propria creatività per ideare un signature cocktail ed una cocktail list dedicati.

I cocktail verranno proposti in ogni locale durante l'intera settimana ad un prezzo speciale. La manifestazione si concluderà con un contest organizzato in collaborazione con il Mercato Centrale Firenze, che vedrà gareggiare i bartender partecipanti con il loro signature cocktail; una giuria d'eccezione eleggerà il Cocktail FCW 2016.

Lo sviluppo del progetto Florence Cocktail Week è firmato da Lorenzo Nigro, titolare di Rivalta Café. Sempre attento alle nuove tendenze, Lorenzo è spinto dalla volontà di far crescere anche nella propria città l'idea di condivisione professionale che ha caratterizzato le svariate edizioni di “Cocktail Week” nel mondo.

La selezione dei migliori cocktail bar della scena fiorentina e il coordinamento organizzativo sono curati invece da Paola Mencarelli, foodwriter per il Gambero Rosso, project manager di eventi enogastronomici, food hunter e foodconsultant.

I 13 cocktail bar che partecipano alla kermesse sono i seguenti: Atrium Bar - Four Seasons Hotel, Caffè Florian, Gurdulù, Harry's Bar, La Ménagère, Le Pool Bar - Villa Cora, Locale, O' Café - Golden View Open Bar, Rivalta Café, Rivoire, The Fusion Bar - Gallery Hotel Art, ViktoriaLounge Bar, Winter Garden Bar - The St. Regis Florence.
CALENDARIO DEGLI EVENTI:

Lunedì 11 aprile
Ore 15:00-17:30 Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Via della Scala 16 “Linea 21, il cocktail “sotto” un differente punto di vista” Masterclass con Diego Ferrari, bartender della Rotonda Bistro di Milano e fondatore di Cocktail Art Group, alla scoperta di un nuovo mondo della miscelazione sotto i 21°. Evento gratuito su prenotazione, massimo 30 persone.

Per info e prenotazioni: tel. 339 5402224 lorenzo@florencecocktailweek.it

Martedì 12 aprile
Ore 17:00-19:00 Caffetteria Piansa, Via Gioberti 51r “Caffè: miscela o monorigine?” Masterclass con il torrefattore fiorentino Alessandro Staderini, per approfondire il rapporto tra ilknowhow italiano del fare miscela e dell'espresso e le tendenze attuali del monorigine più ricercato edel “dripbrewing”. Evento gratuito su prenotazione, massimo 20 persone.

Per info e prenotazioni: tel. 055 645774 torrefazione@caffepiansa.com

Mercoledì 13 aprile
Ore 19:00 Winter Garden Bar - The St. Regis Florence

Giovedì 14 aprile
Dalle ore 19:00 Le Pool Bar - Villa Cora

Venerdì 15 aprile
Dalle ore 18:30-20:00
Desinare@RiccardoBarthel, Via dei Serragli 234r “Cocktail Negroni, ieri, oggi e domani” Masterclass sul cocktail Negroni e la sua storia con il bartender fiorentino Luca Picchi, che presenterà anche il suo libro “Negroni Cocktail, una leggenda italiana”, Edizioni Giunti. Disponibili copie firmate dall'autore. Accompagneranno la serata gli sfizi salati di S.Forno e le golose creazioni alcoliche della Pasticceria Patalani di Viareggio. Evento gratuito su prenotazione, massimo 35 persone.

Per info e prenotazioni: tel. 055 221118 info@desinare.it www.desinare.it

Dalle ore 19:00
Atrium Bar - Four Seasons Hotel Alcuni tra i cocktail bar selezionati ospiteranno un elegante Angolo del Sigaro a cura del Club Amici del Toscano. Si potrà degustare una selezione di Sigaro TOSCANO® sotto la guida esperta di Stefano Fanticelli, Presidente del Club Maledetto Toscano.

Dalle ore 19:00
Rivalta Café, Lungarno Corsini 14r dj set Leo Tolu. Un percorso musicale che passerà dalle sonorità lounge nu-jazz fino alla contemporanea deephouse.

Domenica 17 aprile 2016
ore 17:00-19:30
Mercato Centrale Firenze (primo piano), Piazza del Mercato Centrale 4
DIAGEORESERVE®WORLDCLASS, competizione promossa da Diageo che da sette anni vede sfidarsi i migliori bartender, che eleggerà il Cocktail FCW 2016.

Composizione della giuria: Luca Pirola,fondatore e direttore di Bartender.it Stefano Nincevich, responsabileiniziative speciali di Baritalia Walter Gosso, bartender Patrick Pistoles,bartender Cristiano Tomei, chef Alberto Lupini,direttore di Italia a Tavola

In premio la borsa per bartenderPuraclasse. In occasione del contest si svolgeranno la masterclass"Vermouth Rubino e Ambrato RiserveSpeciali” di Martini&Rossie la masterclass"Bulleit Bourbon Whiskey" di Diageo.
Altre info disponibili su: