Aspettando Pasqua: brunch e idee golose per i bambini
La primavera è sbocciata ormai ovunque e per chi avesse deciso di trascorrere una giornata diversa, magari all'aria aperta con i bambini, ma sempre all'insegna del buon cibo, le mete e le iniziative non mancano.
Il re di queste Feste pasquali è senza ombra di dubbio il cioccolato, e la parte trentina del lago di Garda ha deciso di omaggiare il cibo degli dei con un festival a lui interamente dedicato. Riva del Garda ospita nei giorni di Pasqua e Pasquetta la terza edizione di Chocomusic, musica per il palato! - La grande festa del cioccolato artigianale, con tantissime sorprese. Oltre a spettacoli, una caccia al tesoro e la rottura di un uovo gigante sono previsti laboratori e giochi per i più piccoli, e corsi e cooking show per gli adulti. Un gazebo ospiterà “La Fabbrica del cioccolato” con tutti i suoi macchinari: i maestri cioccolatieri, fra cui Domenico Spadafora, metteranno a disposizione la loro arte pasticcera. Sarà possibile seguire in diretta tutto il processo creativo: dalla tostatura della fava di cacao, fino alla creazione del cioccolatino. Imperdibile sarà la creazione della Tavoletta da Guinness, di 25 metri di lunghezza, prevista per domenica 27.
Per gli appassionati del
cibo di strada, invece, la destinazione da segnare in agenda è
Rocca Sanvitale di Fontanellato, in provincia di Parma. Inaugura
Castle Street Food, manifestazione che porta lo street food in location suggestive. I più affascinanti castelli italiani ospitano un format innovativo che ha già dimostrato di saper coinvolgere grandi e piccini. Per il weekend di Pasqua la formula rimane invariata: sfizi di ogni tipo, dalla classica piadina romagnola, al kebab gourmet, dai fritti di pesce alle tigelle, dalla farinata di ceci agli hamburger di Chianina saranno proposti da food truck provenienti da ogni parte dello Stivale. Non mancherà la birra artigianale, accompagnamento imprescindibile. Laboratori per bambini e dj-set serali arricchiranno la giornata.
Se qualcuno avesse in mente una gita fuori porta senza andare troppo lontano, il FAI apre le porte delle sue più affascinanti location e organizza eventi che mixano arte, natura e cultura adatti a tutta la famiglia. Lunedì 28
Villa Panza ospita la grande
CiocoCaccia: un appuntamento imperdibile per i più piccoli che si potranno divertire con indizi multisensoriali.
Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, invece, accoglie i visitatori nello splendido giardino monumentale per un pic-nic all'aria aperta, perchè si sa che Pasquetta è sempre all'insegna del divertimento: che sia un grigliata con gli amici o una scampagnata. Sarà anche possibile partecipare a laboratori ludico-didattici, a una caccia alle uova, ma anche a una visita della dimora: le attività, per grandi e piccini, non mancheranno di certo.
Per chi invece avesse deciso di rimanere a
Milano per queste festività, imperdibile è l'iniziativa dell'
Hotel Principe di Savoia. Presso Acanto, il ristorante dell'hotel che offre agli ospiti e ai visitatori un'interpretazione fresca e innovativa della cucina nostrana, sarà organizzato il brunch pasquale per adulti e bambini. Nel bellissimo giardino del ristorante si svolgerà un evento interamente dedicato ai più piccoli, che saranno coinvolti in una divertente caccia alle uova. Per i bambini è anche in programma un laboratorio: i piccini si divertiranno dipingendo le uova.
La scelta non manca, basta allacciare le cinture dell'auto e partire con amici, o bambini, alla ricerca delle attività più divertenti, in questo weekend pasquale che è ormai arrivato.
INGARDA TRENTINO
T 0464 554444
CASTLE STREET FOOD
ROCCA SAN VITALE
Piazza Matteotti 1
Fontanellato (PR)
T 05 21829055
FAI – VILLA PANZA
Piazza Litta 1
Varese
T 03 32283960
FAI – VILLA DELLA PORTA BOZZOLO
Viale Senatore Camillo Bozzolo 5
Casalzuigno (VA)
T 03 32624136
HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA
Piazza della Repubblica 17
Milano
T 02 62305065
SU TGCOM24