Il buon paese

Lo zucchero d'oriente di Barbara Castiglione

© tgcom24|

Antopologa culturale, psicoterapeuta e psicologa del lavoro. Ecco la professione di Barbara Castiglione che, per curiosità e passione, è diventata una grande esperta nella lavorazione dello zucchero, tanto da conquistare il primo premio al 'Creative Sugar Comeptition' durante il Cake Design Italian Festival.

Con Kristina Rado e Rita d'Ascenzo, sarà membro della giuria al Campionato Italiano di Cake Design che si terrà il 2 marzo 2016, a seguito del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria presso la Fiera del Tirreno CT, Massa Carrara.
Delegato Regionale Liguria FIP, Responsabile per le Relazioni Internazionali e membro delle Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria, Barbara è formatrice e docente su tutto il territorio nazionale e i suoi tutorial sono da sempre seguitissimi.

Ora conosciamo insieme le opere dell'artista che la Federazione Italiana di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) ha voluto come membro della propria giuria per i prossimi campionati.
Le sue opere ci portano spesso in oriente, in un mondo affascinante e unico dove i dettagli fanno la differenza. Ecco sei delle sue magnifiche creazioni:
1. "Sugar Zen”- realizzata in zucchero artistico. Ha richiesto 1 mese di lavorazione e l'utilizzo di 20 kg di isomalto. Opera vincitrice della medaglia d'oro agli Internazionali di Cucina 2013, con 92,50/100 punti, terzo punteggio assoluto nella graduatoria generale di tutto il concorso.

2. “The eternal circle of life”- realizzata in zucchero artistico. Ha richiesto 3 mesi di lavorazione, tutto lavorato a mano con tecniche di basso e altorilievo scultoreo. Opera vincitrice della medaglia d'argento ai Mondiali di Basilea 2014.
Rappresenta l'eterna lotta tra il bene e il male, la vita e la morte, rappresentata attraverso un dragone cinese che, emergendo dal disegno sul vaso, diventa sempre più grande e stritola il vaso stesso, al cui interno si trova una composizione floreale in stile ikebana.
L'acqua contenuta nel vaso fuoriesce e bagna un giardino di orchidee che così possono crescere rigogliose e chiudere l'eterno ciclo della vita.

3. “Haiku”- dragone cinese creato con zucchero artistico e con base a forma di uovo, in pastigliaggio. Realizzato a mano senza utilizzo di stampi, ha richiesto un mese di lavorazione e ha vinto la medaglia d'oro agli Internazionali di Cucina 2014.

4. “Vivere”- vaso bonsai in pastigliaggio, con monaco buddista e albero bonsai in zucchero artistico. Ha richiesto 2 mesi di lavorazione e l'utilizzo di tecniche particolari, come l'aerografia su torta. 15 kg di peso, vincitrice della medaglia d'oro agli Internazionali di Cucina 2014.

5. “Kalachakra Mandala 3D”- realizzato da più di 12.000 pezzi in isomalto e pastigliaggio. Ha richiesto 6 mesi di lavorazione e pesa ben 40 chili. scultura 3D del classico mandala tibetano che rappresenta gli stati di evoluzione spirituale dell'uomo. Vincitrice della medaglia d'argento Campionati Mondiali di Basilea.

6. "Caribe"- scultura in zucchero artistico con fiori e frutti tropicali, mare, palme e conchiglie che richiamano i Caraibi. Realizzata per la scuola HRC Culinary Academy, Sofia, Bulgaria.