FOTO24 VIDEO24 2

Lavorare mangiando. Ecco l’ufficio 2.0

tgcom24

Lavorare mangiando. Ecco l’ufficio 2.0

1 di 10
Il ricco buffet di Coffice.
2 di 10
Il bar-ufficio di Coffice dove lavorare e degustare.
3 di 10
Il pane fresco di oTTo condito con melanzane e olive.
4 di 10
Pareti bianche e piante sparse qua e là. Il bar, ristorante e pizzeria oTTo
5 di 10
Un brunch rinforzato alla Santeria
6 di 10
Tra libri e capi di abbigliamento, un piatto della Santeria
7 di 10
Upcycle. Per tutti gli amanti della bicicletta, ecco il posto perfetto in cui leggere, parlare e degustare.
8 di 10
Il locale di Upcycle.
9 di 10
Verso: una vera e propria libreria in cui concedersi uno spritz tra una pagina e l'altra.
10 di 10
La libreria di Verso, in Corso di Porta Ticinese.

Il coworking è un nuovo stile lavorativo rivolto soprattutto a freelance, liberi professionisti e giovani lavoratori alla ricerca di un posto carino e alla portata di tutte le tasche, dove lavorare rilassandosi, facendo colazione o merenda e sfruttando la connessione wi-fi veloce.
Lo spazio fisico del coworking non è un semplice bar: qui, infatti, gruppi di persone lavorano autonomamente non solo limitandosi a condividere uno spazio dove rimanere tendenzialmente anche a lungo e sfuggendo, così, all'isolamento e alle distrazioni dell'ambiente domestico.
Il coworking, in realtà, si caratterizza per la sua aspirazione a creare nel tempo una vera comunità basata sulla sinergia che deriva lavorando a contatto con persone di talento. È una realistica evoluzione del tradizionale caffè letterario e un'alternativa, comoda e alla moda, rivolta a chi non vuole chiudersi in casa per lavorare ma preferisce un ambiente collaborativo e informale.
Ecco una selezione dei locali più carini di Milano, sparsi in varie zone della città.

Coffice
Situato in zona Porta Romana, si distingue per l'originalità della formula adottata: pagare il tempo di permanenza nel locale anziché la consumazione.
Si paga un forfait per la prima ora (4 Euro) e in seguito uno 'scatto' ogni mezz'ora. In cambio, oltre a delle postazioni fisiche e alla rete con fibra ottica, una stampante con scanner e uno schermo sul quale trasmettere presentazioni e slides in caso di riunioni, s i hanno prodotti di caffetteria illimitati e un buffet dolce e salato con pasticceria secca, pizzette, cereali, piccoli croissant e altre stuzzicherie.
Coffice Viale Caldara 1 (angolo Porta Romana). Aperto tutti i giorni (lun/ven 9-20, sab 10/20) tranne Domenica.

Verso
Ha aperto da appena un mese a pochi metri dalle Colonne di San Lorenzo. Questa libreria indipendente è un nuovo punto d'incontro per gli amanti della cultura e della vivacità del quartiere ticinese.
L'offerta libraria è il frutto di una accurata selezione di marchi editoriali indipendenti forti di un catalogo di qualità, ampio e variegato nei generi.
L'attività del bar si sposa perfettamente con la libreria, creando uno spazio da vivere dove tra wi-fi libero, divani e poltrone, potete organizzare un appuntamento di lavoro, studiare, sorseggiare uno spritz o un bicchiere di vino ( di produttori indipendenti accuratamente selezionati in diverse zone d'Italia).
Verso - Corso di Porta Ticinese 40. In inverno la libreria è aperta da Domenica a Giovedì dalle 10 alle 21 (orario continuato), Venerdì e Sabato dalle 10 alle 24 (orario continuato).

oTTo
Nel cuore della colorata Chinatown è sorto da pochi mese un locale che si può chiamare bar, ristorante, libreria, salotto, perfino cinema.
Una soluzione per tutti, dalla colazione al pranzo all' aperitivo (da provare il famoso quadroTTo, un vero e proprio quadro di pane fresco di giornata da dipingere con i condimenti che si preferiscono, dai sapori più mediterranei ad un mix di gusti più etnici).
L'area, dotata di wifi gratuito, offre la possibilità di leggere comodamente un libro, mangiare un boccone, ammirare esposizioni artistiche o sbrigare un po' di lavoro d'ufficio sul proprio portatile ma in un ambiente estremamente minimal.
oTTo - Via Paolo Sarpi 10. Aperto da Martedì a Domenica, 9:30-2:00

Upcycle
Dedicato in primis agli amanti della bicicletta, non è solo un omaggio al mondo delle due ruote ma anche un posto dove leggere, scambiare due parole e lavorare senza l'assillo della consumazione (anche se la cucina, semplice e genuina, invoglia prima o poi).
È uno spazio per incontri e dibattiti su viaggi, diritti, esperienze e stili di vita sostenibili.
È infine, un punto di riparazione, formazione e informazione sulla manutenzione della bici.
Upcycle - Via Ampère 59. Aperto tutti i giorni (mar/sab 8-23, dom 8-20) tranne Lunedì.

Santeria
In zona Lambrate vi aspetta Santeria, ideale soprattutto in estate grazie al grazioso cortile esterno.
All'interno dei tre piani sono dislocati: uno shop dove trovare libri pubblicati da case editrici indipendenti e una selezione di marchi di abbigliamento indipendenti, oltre a vinili in edizioni limitate e stampe rare; una caffetteria dove assaggiare colazioni continentali, fare brunch domenicali e consumare aperitivi "rinforzati"; infine, un'area progettata per il co-working, con spazi progettati appositamente per condividere ore di lavoro in un ambiente creativo e dinamico, con prezzi vantaggiosi e postazioni di lavoro personalizzate.
Santeria - Via Privata Ettore Paladini 8. Aperto tutti i giorni (11-22:30) tranne Lunedì.

A cura di nerospinto.it

Espandi