FOTO24 VIDEO24 2

Tutti al MortadellaBò

tgcom24

Tutti al MortadellaBò

1 di 6
Fagottini di mortadella, pistacchi e caciotta fresca.
2 di 6
Il flair bartender Bruno Vanzan nello spazio degustazione.
3 di 6
Pizza bianca e gustosa mortadella.
4 di 6
Pomodori con ripieno di mortadella, robiola, pinoli e parmigiano.
5 di 6
Robiola, pezzettini di avocado ed erba cipollina avvolti in una fetta di mortadella.
6 di 6
Spiedino Mortadella Bologna, mozzarella e ciliegini.

In Italia esistono prodotti alimentari che si identificano con il territorio di origine ed uno di questi è sicuramente la mortadella.
La simbiosi è talmente radicata che questo salume viene chiamato comunemente "Bologna", divenendo quindi l'emblema gastronomico della cucina bolognese e l'ambasciatore della città nel mondo, al pari delle Due Torri e dell'Università.

Forte di una storia secolare, oggi, con la sempre crescente attenzione per l'alimentazione e la tutela dei prodotti tipici, la Mortadella è assurta al rango di IGP (Indicazione Geografica Protetta) e la sua produzione è tutelata dal Consorzio della Mortadella di Bologna.

Proprio il Consorzio, dal 15 al 18 Ottobre, propone la terza edizione di MortadellaBò: quattro giorni dove gusto, cultura, passione e divertimento saranno di casa nelle piazze e nelle vie più belle di Bologna.

La kermesse dedicata alla Regina Rosa della tavola si caratterizzerà per una nuova formula che abbraccerà i luoghi più suggestivi della città per consentire di vivere un'esperienza enogastronomica e culturale unica.

Come negli anni scorsi, cuore pulsante dell'evento sarà Palazzo Re Enzo, dove si svolgeranno laboratori di cucina e spazi degustazione e dove verrà organizzato un Fab Lab, per consentire a migliaia di appassionati di studiare nuove ricette e strumenti per il salume fai da te.

Come sempre assicurata la presenza degli chef con l'Associazione ChefToChef capitanata da Massimo Spigaroli, Massimo Bottura e Igles Corellli.
Grandissima novità di questa edizione sarà la Champagneria: allestita nella terrazza del primo piano di Palazzo Re Enzo che affaccia su Piazza Maggiore, sarà lo spazio aperitivo in cui verranno proposti in degustazione esclusivi panini e finger food gourmet abbinati allo champagne.

Altro punto di riferimento della kermesse sarà l'Area Ristorativa nel Salone del Podestà: qui chef stellati racconteranno attraverso i propri piatti la Mortadella Bologna IGP.
E se volete approfittarne per fare un giro nel centro storico della città, non lasciatevi sfuggire le colorate FoodBike rigorosamente personalizzate per l'occasione e i food truck che proporranno goloso street food a base di mortadella.

MortadellaBò
Dal 15 al 18 Ottobre
Centro storico di Bologna
www.mortadellabo.it


A cura di nerospinto.it

Espandi