Food Madness

I funghi più strani del mondo

© tgcom24| Aseroe Rubra

L'autunno è il mese dei funghi, delle lunghe camminate nei monti per raccoglierli e dei risotti fumanti ai porcini. Le varietà di funghi sono (quasi) infinite. Scopriamoli insieme in questa divertente fotogallery... ne rimarrete stupiti!

Clathrus ruber
Forme geometriche a dir poco bizzarre per un fungo curioso ma anche comune. Un'altra particolarità? Emana un fastidioso odore di carne percepibile anche a distanza.
Hydnellum peckii
Impressionante vero? Quasi come se stesse sanguinando, questo strano fungo che cresce nei boschi di conifere, è ricoperto da un liquido rosso.
Chorioactis geaster
È un fungo estremamente raro, che si trova solo in Texas, dove è conosciuto come “il sigaro del diavolo” (devil's cigar) e in Giappone, dove è chiamato kirinomitake.
Aseroe Rubra
Un fungo a dir poco strano, come una mostruosa stella marina, è diffuso nel continente australiano. Probabilmente commestibile risulta comunque immangiabile per la carne viscida e l'odore nauseante che emana.
Entoloma hochstetteri
No, non si tratta di esseri alieni provenienti da mondi lontani…Questo piccolo fungo dal caratteristico colore azzurro cresce nei boschi della Nuova Zelanda e dell'India.
Mycena chlorophos
Tra le stranezze non poteva di certo mancare il fungo luminescente…Diffuso in molte zone subtropicali dell'Asia come in Australia e Brasile, il Mycena chlorophos si illumina al calare del buio emettendo una caratteristica luce verdognola.
Phallus indusiatus
Come una dama coperta da una lunga gonna, questo elegante fungo è diffuso nelle aree tropicali ed è usato nella cucina cinese per le sue numerose proprietà nutritive.
Crepidotus
Potrebbe assomigliare ad un corallo marino o ad una strana pianta subacquea, eppure questo fungo dalla forma di orecchio è diffuso in Nord America ed in Europa.
I funghi Basidiomycota
Alcune varietà di funghi appartenenti alla divisione Basidiomycota hanno sviluppato un alternativo e bizzarro modo di riproduzione: rilasciano le spore, che vengono create internamente, da un'apertura apposita e non attraverso il più comune "cappello”.

Ecco dove potete trovare altre notizie curiose sul food