Trend&Food

Cibo di strada: ed è subito mania!

© tgcom24|

Da New York a Londra, il momento del consumo del cibo sta davvero cambiando.
Vita frenetica, budget relativo e scarso tempo a disposizione spingono molti di noi a scovare lo street food migliore.

Sì, perché oggi il cibo di strada è anche sano e, se i piatti proposti sono la reinterpretazione di ricette tradizionali, tanto meglio: gli Italiani prediligono consumare cibo gourmet nei momenti di socializzazione o tra un impegno e l'altro, magari condividendo sui social network le foto del loro "metro food" preferito.

Il “mobile eating” è una vera e propria tendenza internazionale individuata da Bibite Sanpellegrino attraverso un'analisi condotta su circa 120 testate lifestyle internazionali e 200 siti dedicati ai nuovi trend e al divertimento “fuori casa”, interpellando anche circa 50 influencer ed esperti di tendenze sull'alimentazione, per capire come si stanno trasformando i luoghi e le modalità di consumo del cibo nella società contemporanea.

Chi sono i protagonisti di questa nuova tendenza? I “metro eater”, ovvero persone che generalmente conducono una vita dinamica, con una spiccata attenzione per l'aspetto salutistico e l'origine delle materie prime. Icona di questo fenomeno sono i numerosi api car, food-truck e cucine mobili di alta qualità disseminati per le strade delle metropoli.

Se ancora non avete assaggiato lo street food gourmet, Milano vi fornisce l'occasione giusta: Streeat Food Truck Festival, infatti, tornerà dal 18 al 20 Settembre. Dopo aver collezionato 400.000 presenze nel grandioso tour primaverile, il festival italiano interamente dedicato al cibo di strada raddoppia l'edizione 2015 con un nuovo viaggio che ci accompagnerà dagli ultimi frammenti dell'estate all'autunno inoltrato.
Quella milanese, in realtà, è la seconda tappa del tour del festival, che debutterà a Genova (11-13 settembre) per proseguire, dopo Milano, a Udine (Parco Moretti, 25-27 settembre), Firenze (Parco delle Cascine, 2-4 ottobre), Bari (Parco 2 Giugno, 16-18 ottobre) e, infine, Roma (CAE – Città dell'Altra Economia, 23-25 ottobre).

Come nell'edizione di maggio, Milano, la città che l'ha tenuto a battesimo, ospiterà il festival al Carroponte di Sesto San Giovanni.
Ad ingresso gratuito, dalla colazione allo spuntino di mezzanotte, si potranno gustare prelibatezze italiane e internazionali, dal dolce al salato, del cosiddetto “mobile eating” o cibo di strada, proposto rigorosamente on the road dai camioncini colorati adibiti a cucine itineranti.
Tutti i trucks partecipanti all'evento come sempre verranno selezionati mescolando tradizione e innovazione per soddisfare i palati più difficili e non mancheranno, inoltre, eventi collaterali come workshop, presentazioni e intrattenimento musicale.

A cura di nerospinto.it