Si sa, la cucina italiana è la più amata al mondo. I suoi ingredienti freschi e salutari, le proprietà benefiche della dieta mediterranea e gli accostamenti perfetti tramandati di generazioni in generazioni.
Per questo è anche la più esportata al mondo e la si può trovare nei ristoranti di tutto il mondo.
Tuttavia piatti che a un italiano sembrerebbero bizzarri sono quotidianamente consumati da milioni di americani, australiani, europei come bandiere della nostra cucina. Vediamo allora quali sono i 5 piatti italiani più consumati (e sbagliati) al mondo!
La pizza con ananas o 'pepperoni' Partiamo dal classico dei classici: la pizza! Si sa, è adorata in tutto il mondo e milioni e milioni di pizzaioli italiani espatriano ogni anno con l'intento di far gustare il vero sapore della pizza napoletana in tutto il mondo. Questo è quello che immaginiamo. In realtà i modi di gustare la pizza per il mondo sono vari e a volte molto stravaganti. Esiste, ad esempio, la tanto famosa pizza con l'ananas (pineapple pizza) che, a dirla tutta, non è gustata né, credo, molto apprezzata in Italia. Inoltre in America è molto diffusa la "pizza pepperoni", condita con salame piccante e non con peperoni come il nome ci farebbe pensare (che in inglese si chiamano invece peppers). Da italiano madrelingua posso affermare che non esiste un salame piccante italiano chiamato così!
La parmigiana di pollo Gli ingredienti di una parmigiana sono essenzialmente melanzane, pomodoro, caciocavallo o mozzarella e parmigiano. Tra le migliaia di varianti regionali e tra le ricette della nonna, della mamma, della zia qualche elemento può cambiare, ma in Italia nessuno ha mai usato il pollo!
Le fettuccine di Alfredo Un piatto particolarmente noto negli Stati Uniti come uno dei cibi tradizionali italiani. La pagina wikipedia inglese delle Fettuccine Alfredo racconta la storia di Alfredo Di Lelio, che inventò questo piatto in via della Scrofa a Roma. In Italia queste fettuccine sono conosciute con il nome di "Fettuccine al burro" ma di certo non si possono definire uno dei cibi della tradizione italiana perché nove italiani su dieci non le conoscono. Infatti non si possono trovare nei nostri ristoranti (tranne, forse, quelli romani) e, se le consumiamo o è perché abbiamo il frigorifero vuoto o è perché siamo davvero a corto di idee!
La pasta al pollo Per un italiano condire la pasta con pezzi di pollo grigliato è quantomeno strano. Il pollo non è un condimento della nostra tradizione, ma un piatto a parte, da gustare come secondo, in moltissimi modi, anche, forse, in qualche sugo, ma sicuramente non con una pasta come contorno!
Gli spaghetti con le polpette, detti Spaghetti Meatballs Sono entrati nel nostro immaginario comune con il bacio tra Lilli e il vagabondo che gustavano questi spaghetti nel retro di un ristorante italiano in una scena del celebre cartone animato della Disney e vengono spesso riproposti in scene di altri film americani. In Italia, specie al sud, si hanno diverse ricette simili che introducono le polpette al sugo nella pasta ma dietro agli Spaghetti Meatballs (come vengono chiamati negli Stati Uniti) è sorto un vero e proprio caso. Pensate che sono il primo piatto di "cucina italiana" più consumato in America e sono di gran lunga più famosi del pesto genovese o del ragù bolognese! Peccato che non si tratti di una ricetta italiana e che nessun ristorante che proponga veri piatti tradizionali vi proporrà mai qualcosa del genere. Inoltre, se si fa una breve ricerca in internet si rimarrà stupiti: ormai gli spaghetti con le polpette sono classificati come "tipico piatto americano"... le magie della globalizzazione!
Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci