Food Madness

Cucine da sogno: a ognuno il suo stile

© tgcom24

La cucina è il cuore della casa, nonchè uno dei luoghi dove si trascorre in media più tempo della propria vita domestica. Si tratta di un luogo piuttosto intimo e, specialmente chi si occupa di cucinare quotidianamente, ama personalizzarlo secondo le proprie esigenze. Dalla posizione degli utensili, alla collocazione di tavoli e sedie, ogni inquilino ha il suo stile. Basti pensare che ormai è diventata la prassi pure in Italia di mangiare al tavolo della cucina, così come da sempre avviene nelle culture anglosassoni. Diviene quindi un luogo sacro per ogni famiglia. Eppure non tutte le cucine sono uguali, ce ne sono di grandi, colorate, minimal, open space, antiche, in legno, futuristiche....

Ecco alcuni esempi di cucine diverse tra loro, ma tutte molto originali!

CUCINA MINIMAL - Certe persone cercano anzitutto l'ordine. Sono molto in voga, soprattutto in nord Europa, le cucine minimal. Pochi colori, pochi oggetti in vista, un'estetica votata all'igene e molto zen.

CUCINA BRITISH - Molto classica, il contrario della cucina di design. Un bell'orologio sempre in vista, maniglie di rame ed un infinità di cassetti. Passate dieci minuti in una di queste cucine e vi verrà voglia di cucinare un apple crumble.

CUCINA CON VISTA - Non molte cucine hanno la vista. Questo perchè spesso si dedica la stanza con il panorama al salotto o ad una camera da letto. C'è da dire però che vedere un bel tramonto mentre si apparecchia la tavola non è mai spiacevole!

CUCINA RUSTICA - C'è a chi piace l'ambiente da fattoria. Taglieri di legno e salami appesi, per un ambiente bello rustico, che ispira cucina genuina. Il design di queste cucine, che una volta erano quelle della gente di campagna, viene oggi ripreso in chiave radical chic.

CUCINA SPAZIOSA - Per chi se lo può permettere, avere una cucina grande è una vera soddisfazione. Tanto spazio dove riporre gli oggetti e quella libertà di movimento che tanti "chef" domestici possono solo sognare...

CUCINE DI PIETRA - Sono piuttosto rare, alcune anche piuttosto kitch, ma se collocate nella casa giusta, per esempio in un antico castellotto, fanno la loro figura!

CUCINA LOFT - Il principale pregio di un loft? Soffitti alti. Anche in cucina un po' di ariosità non guasta, inoltre nei loft viene spesso usata una cucina ad isola open space. Questo genere di cucine si integra molto bene con il resto della casa e può servire a valorizzare al massimo la vostra metratura.

CUCINA D'AUTORE - C'è poi chi non bada a spese quando si tratta di interior design, specie per la cucina. In Italia esistono alcuni dei più famosi designer di cucine al mondo, professionisti in grado di trasformare la vostra cucina da sogno in realtà.....se la cucina è davvero il cuore della casa, può valerne la pena...

Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci