Uno dei più grandi prodigi della natura é senz'altro il fiore, con le sue diverse forme ed i suoi colori. Ne esistono milioni di specie e, benché spesso a noi possano servire solo a fine contemplativo o decorativo, sono essenziali a permettere la procreazione dei vegetali. Ogni fiore ha delle sue proprietá nutritive, un suo profumo ed un suo sapore! Benché alcuni di essi siano tossici per l'uomo, altri sono infatti comunemente utilizzati nella cucina tradizionale di molti popoli.
Ecco alcuni esempi di fiori commestibili!
SAMBUCO - Questo fiore è da sempre usato nei liquori, nelle tisane, nelle gelatine. Caratterizzato da un sapore molto distintivo, il fiore di sambuco è entrato stabilmente nelle culture culinarie di molti paesi, specie di quella cinese. Da noi è noto per la sambuca, un liquore che o si adora o si detesta!
SWEET PEA - Il fiore della pianta di pisello, sweet pea, ha un sapore dolce e delicato. Molti non lo sanno, ma questo fiore può essere mangiato crudo.......di cosa sa? Di pisellini, proprio come la verdura.
CALENDULA - Questo fiore è anche noto come lo "zafferano dei poveri". Un tempo lo si usava nelle zuppe e per dare colorito al burro! La calendula è anche nota in medicina per le sue diverse proprietà curative.
ROSA - Un ingrediente molto presente nella cucina medio-orientale. Per alcune culture, come quella cinese e quella indiana, la rosa possiede importanti proprietà afrodisiache. Nella cucina occidentale viene usata più spesso come guarnizione decorativa.
TARASSACO - Questo fiore giallo, in inglese noto come "dandelion", è uno dei più commestibili al mondo. Ogni parte del fiore può essere mangiato, per esempio il bulbo può essere fritto. Viene anche utilizzato per insaporire alcuni tipi di vini.
VIOLA - Un fiore dal colore sgargiante! Non molti sanno che i petali di viola hanno un sapore gradevole e che questo fiore può essere utilizzato nella preparazione di torte, così come in insalate e zuppe...
Dunque il fiore non è solo bello, ma anche buono! Conoscete altri fiori commestibili?
Ecco dove potete trovare altre notizie curiose sul food