Dopo i panettoni e le birre, cerchiamo di fornire una guida a quelli che sono i migliori risi in circolazione. L'Italia è leader Europeo nella coltivazione del riso, proponendone più di 150 varietà diverse. Si tratta di un prodotto umile e fondamentale nella tradizione culinaria del nostro paese. La varietà di riso forse più amata dagli italiani è il Carnaroli, riso originario delle province di Pavia e Vercelli, perchè essa è la più adatta alla preparazione del risotto!
Il riso Carnaroli contiene più amido rispetto alle altre varietà coltivate in Italia, il chicco è inoltre più lungo rispetto alla media. La sua qualità superiore gli è valsa il sopprannome di "Re dei Risi". Poichè vogliamo che i vostri risotti siano davvero all'altezza, ecco (in ordine alfabetico) una lista di alcuni tra i migliori brand di riso Carnaroli in commercio!
ACQUERELLO - Probabilmente il Carnaroli più famoso d'Italia! Questo prodotto originario di Vercelli prende il nome dalla zona particolarmente fertile in cui è coltivato. Perchè è così speciale? perchè è uno degli unci risi al mondo in cui la gemma viene reinserita nel chicco, aumentandone quindi i valori nutrizionali, in primis il contenuto vitaminico. Acquerello propone inoltre un'esclusiva selezione di riso invecchiato 5 anni, utilizzato in cucina da molti chef stellati! (Trovate i prodotti Acquarello QUI!)
GLI AIRONI - Un brand arci-noto, garanzia di qualità, anch'esso localizzato nel vercellese. Qui la famiglia Perinotti produce riso Carnaroli da cinque generazioni. Il prodotto è perfetto per risotti di qualità superiore grazie alla sua forte capacità di assorbimento, il packaging è sempre molto minimal ed elegante.
BELLARIA - Cascine Bellaria sa come vendere il suo prodotto. Questo riso dalla confezione innovativa è rigorosamente BIO, perchè coltivato in totale assenza di prodotti chimici, secondo un processo naturale. La qualità del chicco è di primo livello, insomma, un bell'esempio di "made in italy" da esportare in tutto il mondo!
DI-LAB - Questa azienda da anni si pone l'obiettivo di proporre prodotti per coloro che sono intolleranti al glutine. Come è noto, il riso rappresenta tradizionalmente l'alternativa alla pasta per chi è soggetto a tali intolleranze. Di-Lab si trova a Vercelli, motivo per cui il riso è divenuto da subito uno dei loro prodotti di punta. Il loro Carnaroli, frutto di accurate selezioni in laboratorio, è un riso davvero degno di nota!
PILA VECIA - Per gli amanti del riso in generale, Pila Vecia è un brand da tenere sempre in considerazione. Si tratta della selezione di risi della azienda Ferron di Verona dedicata all'alta ristorazione. Essendo un'azienda veronese, il prodotto di punta è certamente il Vialone Nano IGP, ma chi se ne intende di riso è pronto a dichiarare che il loro Carnaroli non è da meno...
RISERVA SAN MASSIMO - Il Riso Carnaroli Superfino della Riserva San massimo è salito alla ribalta come uno dei migliori risi del paese. Questo anche grazie ad alcuni estimatori d'eccezione, come chef Antonio Canavacciuolo, uno che di risotti ne sa qualcosa! L'azienda nasce nel pavese, all'interno del Parco Regionale Lomardo della Valle del Ticino. La produzione avviene grazie a tecniche di agricoltura integrata, il risultato è tutto da gusatare...
TENUTA CASTELLO - Lo conoscete già? Probabile, si tratta di un signor riso! il Castello di Desano si affaccia su di una tenuta davvero rinomata per il suo riso, rigorosamente trasformato con mole a pietra e controllato in tutte le fasi fino al suo confezionamento. il Carnaroli è la specialità della casa, da non perdere!
Per altri articoli visitate Lorenzo Vinci