Si sa che la frutta secca e i canditi sono i protagonisti del periodo natalizio. La frutta secca spesso si consuma alla fine del cenone e i canditi siamo abituati a trovarli all'interno del panettone, ma esistono tante ricette per cucinarli in maniera alternativa, vediamone alcune:
Datteri ripieni di mascarpone: i datteri non possono mancare durante le feste, e sono ottimi per ospitare al loro interno un golosissimo ripieno di mascarpone… Impossibile resistere!
Crostata di fichi secchi e noci: avete comperato troppa frutta secca? Un modo ideale per utilizzarla, è quello di fare una crostata di noci e fichi secchi che vi riscalderà durante questi freddi pomeriggi invernali!
Spinaci con uvetta e pinoli: i canditi e la frutta secca non sono ottimi soltanto per cucinare dolci ma possono creare anche uno speciale secondo! In questo caso sono un delizioso abbinamento con gli spinaci!
Arrosto con frutta secca: la frutta secca non può mancare neanche nell'arrosto, i metodi per condirlo con quest'ultima sono innumerevoli!
Involtini di carne con frutta secca: deliziosi sono anche gli involtini ripieni di frutta secca che a proprio piacimento si possono far sposare anche con verdure a nostra scelta!
Spaghetti alla chitarra con crumble di frutta secca: non potevano mancare i primi! Anche gli spaghetti si prestano a questi ingredienti ricchi di molteplici proprietà!
Focaccia dolce con mandorle e canditi: pasta sfoglia, ricotta, zucchero, uvetta, mandorle e canditi e la nostra focaccia dolce è pronta!
Plumcake ai canditi: dolce ottimo per la colazione, racchiude in sé tutto il sapore della golosità e della tradizione!
Merluzzo al pomodoro con olive nere, uvetta e pinoli: ricetta dal sapore delicato e allo stesso tempo dolce, che può davvero essere adatta a tutti i palati!
Per altri articoli e ricette visitate Lorenzo Vinci