Sospensioni e freni da competizione, ma il look “nudo” della Aprilia Tuono 1100 concede al mondo delle corse anche semi-carenature, colori e grafiche. La naked più veloce di sempre ‒ 175 CV di potenza ‒ si fa breccia nella gamma sportiva 2017 di Aprilia. Una moto che deriva in molte cose dalla RSV4, sette volte campione del mondo Superbike, il campionato che questʼanno celebra le sue 30 edizioni.
La nuova Aprilia Tuono V4 1100 Model Year 2017 raggiunge prestazioni eccezionali grazie al motore 4 cilindri di sconfinata potenza, che ottiene adesso lʼomologazione Euro 4. A questo è abbinato il sofisticato cambio elettronico Quick Shift, che permette di anticipare i tempi di accensione e favorire cambiate rapidissime, senza chiudere il gas e senza usare la frizione. Lʼelettronica è senza dubbio il banco di prova più caratterizzante della nuova Aprilia Tuono 1100: la supernaked di Noale dispone, infatti, di un raffinato pacchetto di controlli dinamici APRC (Aprilia Performance Ride Control), che include il Cornering ABS e il Cruise Control, ma anche il Pit Limiter e la funzione Launch Control per chi pensa di farsi qualche giro con la moto in pista.
Nel pacchetto APRC di elettronica attiva sono inclusi anche lʼAprilia Traction Control, calibrato secondo 8 livelli dʼintervento (tre per la versione priva del pacchetto APRC) e in base alle condizioni del manto stradale. Una moto che ha ispirato i vertici Aprilia a costituire una gamma attorno alla sua naked sportiva, e lo dimostra lʼultima arrivata, la piccola “streetfighter” Tuono 125. A listino la nuova Tuono 1100 è proposta in due versioni: la RR costa 15.790 euro, la Factory con livrea da gara 18.190 euro.