Arriva sul mercato italiano la Jaguar F-Type con motore 4 cilindri di soli due litri di cilindrata. È la prima volta che la bella coupé sportiva inglese si presenta con un motore così compatto e di piccola cubatura, che non significa però meno potenza, visti i 300 CV e i 400 Nm di coppia massima già a 1.500 giri che la F-Type può spuntare.
Unʼalternativa interessante quella dei motori 4 cilindri per la F-Type, cui finora erano riservati soltanto propulsori a 6 e 8 cilindri di smisurata potenza ma efficienza di gran lunga inferiore. I nuovi motori Ingenium, invece, già visti anche su alcuni modelli Land Rover, rappresentano il miglior compromesso tra efficienza e performance, con tutti i vantaggi che ciò comporta in termini di costi di gestione e manutenzione. Il guidatore della F-Type non ha nulla cui deve rinunciare, perché la coupé britannica tocca i 250 orari di velocità e accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. Sicuro che il motore 4 cilindri 2.0 Ingenium da 300 CV farà la sua comparsa anche sulla F-Type Cabrio.
Il motore 4 cilindri più potente mai prodotto da Jaguar si affida a un cambio automatico Quickshift a 8 rapporti, che offre una risposta eccezionale a tutti i regimi. La F-Type con questo motore è più leggera (52 kg meno dello stesso modello con motore V6) e ovviamente consuma di meno, il 16% rispetto al V6 da 340 CV. Dal punto di vista estetico, la Jaguar F-Type Model Year 2018 si presenta con i paraurti ridisegnati, i fari interamente a LED, i nuovi cerchi in lega leggera da 18 pollici. In Italia la nuova Jaguar F-Type 4 cilindri arriverà a luglio, ma è già in prevendita da qualche settimana, al prezzo base di 59.790 euro, chiavi in mano.
Nello speciale motori anche la Jaguar F-Type -