FOTO24 VIDEO24 2

L'Iran ha lanciato missili su una "base terroristica" in Siria

E' una rappresaglia contro gli attacchi terroristici subiti da Teheran il 7 giugno

ap-lapresse

L'Iran ha lanciato dei missili contro"basi terroristiche" in Siria. Lo hanno detto i Guardiani dellaRivoluzione.Si tratta di una rappresaglia legata agli attacchi terroristici compiuti da diversi commando a Teheran il 7 giugno e nei quali persero la vita 17 persone.

L'attacco è stato ufficializzato dall'agenzia di stampa iraniana Tasnim, spiegando che a lanciare i missili terra-terra a medio raggio dall'ovest dell'Iran verso la regione di Deir al-Zor sono stati i Guardiani della rivoluzione e che un "ampio numero" di terroristi è stato ucciso.

I missili hanno preso di mira "centri di raccolta di terroristi takfiristi", scrive ancora Tasnim.

Le autorità dell'Iran, Paese a maggioranza sciita, utilizzano spesso il termine takfiristi per riferirsi a musulmani sunniti radicali. I Guardiani della rivoluzione combattono in Siria contro i gruppi militanti che si oppongono al presidente siriano Bashar Assad. Il doppio attacco del 7 giugno a Teheran aveva colpito il Parlamento iraniano e il mausoleo dell'ayatollah Khomeini ed era stato rivendicato dallo Stato islamico. L'Iran aveva però puntato il dito contro l'Arabia Saudita.

The missiles were launched from Iran's Kermanshah Base. pic.twitter.com/4BwVN2J4gB— AICS (@AICSFlashNews) 18 giugno 2017

Espandi