E' morto a 87 anni l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl. Kohl si è spento nella sua casa a Ludwigshafen. Esponente e leader della Cdu, cancelliere dal primo ottobre 1982 al 27 ottobre del 1998, è stato l'artefice della riunificazione tedesca il 3 ottobre del 1990.
Era nato il 3 aprile del 1930 da una famiglia cattolica e conservatrice ed è entrato a 18 anni nella Cdu. Con 16 anni di permanenza in carica, è stato il più longevo cancelliere della storia dopo Otto Von Bismarck (il più longevo democraticamente eletto). E' stato leader dell'Unione Cristiano-Democratica (Cdu) dal 1973 al 1998. Fu promotore dell'introduzione della valuta unica europea e dell'abbandono del marco. Dal 2008, a seguito di una caduta e di un ictus, era sulla sedia a rotelle.
La riunificazione della Germania - Sotto la sua cancelleria, il 3 ottobre del 1990 è avvenuta la riunificazione fra la Germania dell'ovest e quella dell'est (Repubblica Democratica Tedesca). La caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989), resa possibile dalla svolta di Mikhail Gorbachev che prese le distanze pubblicamente dalla dottrina Breznev, rappresentò la premessa per l'impresa politica di Kohl che riuscì in undici mesi a riunificare la Germania. Questo evento ha rappresentato la fine della guerra fredda e l'inizio di una riorganizzazione del continente e degli equilibri mondiali.
Lo scandalo dei fondi al partito - Sconfitto alle elezioni del '98 dallo sfidante socialdemocratico Gerhard Schroeder, Kohl fu travolto dallo scandalo-tangenti del suo partito: un sistema di fondi neri e conti esteri che aveva come scopo quello di finanziare la Cdu. L'ex cancelliere ammise il coinvolgimento e questo segnò il suo definitivo declino politico.
Gli ultimi anni di vita - Poco dopo venne colpito da una tragedia famigliare: la moglie Hannelore si tolse la vita probabilmente per le sofferenze legate alla malattia, che non le consentiva di uscire di casa ed esporsi al sole. Era stato operato al cuore nel 2012, alle anche e all'intestino nel 2015.
Angela Merkel: "Mi ha cambiato la vita" - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha voluto ricordare il suo mentore, l'ex leader della Cdu: "Kohl mi ha cambiato la vita in maniera decisiva".
La Cdu: "Siamo a lutto" - "Siamo a lutto. Rip Helmut Kohl". La Cdu, partito della cancelliera tedesca Angela Merkel e di cui Kohl è stato presidente per 25 anni dal 1973 al 1998, commenta così su Twitter la notizia della scomparsa allegando una foto in bianco e nero dell'ex cancelliere.