Il futuro Volkswagen è legato alla propulsione elettrica e per dare al mercato un segnale in tal senso ecco che a Torino, questo fine settimana, si svolge lʼe-Roadshow dedicato proprio alle sue auto elettriche. Prima tappa di sei in programma in Italia fino a ottobre, ma la scelta di Torino non è casuale, cade in concomitanza col Salone automobilistico del Parco Valentino.
Per i fan dei motori che arrivano a Torino, l’e-Roadshow Volkswagen rappresenta lʼoccasione giusta per conoscere le tecnologie di propulsione elettrica del gruppo tedesco. Il cuore dellʼevento sarà Piazza Solferino e tra qui e il Parco del Valentino sarà possibile vedere e provare modelli come la nuova e-Golf 100% elettrica, la rinnovata Golf GTE ibrida plug-in, la Passat GTE ibrida plug-in e la concept futuristica XL1. All’e-Roadshow ci sarà spazio anche per le altre innovazioni nel campo della guida autonoma e della mobilità, grazie a visori di realtà virtuale che permettono ai visitatori di conoscere in dettaglio la nuova I.D., primo modello di una gamma tutta elettrica prevista a partire dal 2020.
La Volkswagen e-Golf è fresca di rinnovo, ha una potenza incrementata fino a 136 CV e soprattutto un’autonomia che sale a 300 km nel ciclo misto. Anche la Passat GTE avrà un ruolo importante nellʼe-Roadshow, perché la proposta ibrida plug-in si presta benissimo alla funzione business della berlina. Questa monta un motore 1.4 turbo benzina a iniezione diretta e un propulsore elettrico che, insieme, sviluppano 218 CV consumando mediamente 1,8 litri/100 km. In modalità solo elettrica, la Passat GTE riesce a fare fino a 50 km.
Sei le tappe italiane dellʼe-Roadshow Volkswagen, ciascuna articolata su due giorni. Dopo Torino lʼevento si sposta la settimana prossima a Milano, 16 e 17 giugno, e poi bisognerà aspettare settembre e ottobre per le altre quattro tappe a Bologna, Firenze, Roma e Napoli.