DOPO L'ULTIMATUM DEI TORY

Gb, dopo l'ultimatum Tory si dimettono i due principali collaboratori della May

Lasciano il loro incarico Nick Timothy e Fiona Hill, consiglieri "occulti" della premier poco amati dalla nomenklatura dei conservatori

© -afp

Si sono dimessi i due capi staff di Theresa May, finiti sotto accusa tra i vertici dei Tory dopo i deludenti risultati elettorali. Prima ha lasciato Nick Timothy, poi ha abbandonato il suo incarico anche Fiona Hill. Erano loro i due consiglieri di fiducia della premier e a lei la nomenklatura del partito conservatore aveva chiesto di licenziarli se voleva la fiducia per il suo governo.

Timothy e la Hill erano invisi a vari notabili e media Tory per il ruolo di "cani da guardia" della May e per essere i suoi consiglieri "occulti". Pare che si debba principalmente a loro la scelta del voto anticipato. Secondo quanto riferisce la Bbc, Timothy si è assunto la responsabilità del programma elettorale dei conservatori, in particolare per quanto riguarda i tagli alla spesa sociale.

"Campagna sbagliata, il paese è diviso" - "Mi assumo la responsabilità della campagna elettorale, che è stata un errore rispetto al nostro programma", scrive Nick Timothy. "la ragione della nostra delusione non è il mancato sostegno a Theresa May e ai conservatori - si legge nella lettera pubblicata sul sito dei Tory - . Bensì l'inaspettato aumento del seguito verso i laburisti". "Si possono fare tutte le speculazioni del mondo su questo, ma la semplice verità è che la Gran Bretagna è un paese diviso. Molti sono stanchi dell'austerità, molti restano arrabbiati o frustrati per la Brexit e molti giovani sentono di non avere le opportunità che hanno avuto i loro genitori".

Gavin Barwell nuovo capo staff di Theresa May - L'ex parlamentare ed ex ministro dell'edilizia, Tory Gavin Barwell, è stato nominato da Theresa May nuovo capo del suo gabinetto. Lo riporta la Bbc.