NIENTE MADRINA

Alessandro Borghi padrino della Mostra del Cinema di Venezia

L'edizione 2017 interrompe la tradizione della madrina e schiera l'attore romano

© ipa

Nessuna madrina per la 74esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Ad aprire e chiudere la tradizionale kermesse cinematografica sarà Alessandro Borghi, attore rivelazione degli ultimi anni che si è fatto notare per le sue interpretazioni in "Non essere cattivo", "Suburra" e "Fortunata". La cerimonia di inaugurazione è prevista per il 30 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), mentre quella di chiusura si terrà il 9 settembre.

Dopo aver preso parte a numerosi progetti televisivi, nel 2016 Borghi cattura l'attenzione del pubblico con il ruolo di coprotagonista nel film di Claudio Caligari "Non essere cattivo", presentato alla 72esima Mostra di Venezia e acclamato da pubblico e critica, soprattutto per la magnifica interpretazione degli attori.

Lo stesso anno Borghi veste i panni di Numero 8, ruolo protagonista nel film di Stefano Sollima "Suburra". Nel 2016 grazie alle sue interpretazioni ottiene due nomination ai David di Donatello e vince il Nastro d'Argento come attore rivelazione.

Lo vediamo nell'opera prima di Michele Vannucci dal titolo "Il più grande sogno", basato su una storia vera, e nel cortometraggio "Ningyo" diretto da Gabriele Mainetti. Entrambi i film sono stati presentati a Venezia durante la 73esima Mostra.

Quest'anno Alessandro Borghi è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Shooting Stars del Festival di Berlino, prestigioso riconoscimento nonché trampolino di lancio nel mercato cinematografico internazionale. Tra i suoi ultimi progetti anche "Fortunata", nuovo film di Sergio Castellitto presentato all'ultima edizione del Festival di Cannes. Da poco ha terminato le riprese di "Suburra - La serie" ed è attualmente sul set del nuovo film di Ferzan Ozpetek, dal titolo "Napoli Velata".