Apre oggi a Torino il Salone auto internazionale del Parco Valentino. Una manifestazione speciale, perché a ingresso gratuito in una location di grande fascino e con orario continuato fino alle 24, al quale hanno aderito 56 costruttori automobilistici. Un evento che richiamerà tantissime persone e per la città lʼoccasione di mettersi alle spalle la brutta vicenda della finale di Champions in Piazza San Carlo.
Con il Salone del Parco Valentino, alla terza edizione, Torino si riappropria del suo ruolo di capitale italiana dellʼauto, e non sorprende come molte aziende abbiano scelto questa rassegna per presentare in anteprima le loro ultime novità. Il caso lampante è Ford, che espone per la prima volta in Italia la nuova Fiesta, la sua auto più venduta e ora col bagaglio hi-tech più elevato del segmento B. Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni è un lusso per la categoria, come anche il parcheggio assistito che esegue le manovre in parallelo. Il merito di un livello di sicurezza al top si deve alle due telecamere, tre radar e 12 sensori a ultrasuoni, che monitorano a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada davanti fino a 130 metri.
La nuova Ford Fiesta sarà disponibile tra poche settimane in Italia in due versioni: Plus e Titanium. Ma tra la fine dellʼanno e lʼinizio del 2018 arriveranno molte altre versioni: l’elegante Vignale, la crossover Active, le sportive ST-Line e ST. La risposta più netta allʼoffensiva Ford la dà il gruppo FCA, padrone di casa al Parco del Valentino, che farà conoscere agli 800 mila visitatori (stima degli organizzatori) la nuova Fiat 500L in versione Cross e la serie speciale della 500 dedicata al 60° anniversario, che cade il prossimo 4 luglio. Spazio anche alla Lancia Ypsilon Unyca, new entry nella gamma della fashion city car, e al nuovo di zecca Suv Compass del brand Jeep.
Saliamo un poʼ di segmento, perché il rivale più temibile di Alfa Romeo Stelvio (ovviamente presente!) è il nuovo Suv Land Rover: Velar. Sarà accompagnato dal nuovo Discovery e dallʼalleata inglese Jaguar F-Type da 400CV. Una sportiva questʼultima che si caratterizza per la carrozzeria in alluminio, mentre unʼaltra britannica doc, McLaren, punta sulla leggerezza della fibra di carbonio per esporre per la prima volta in Italia la meravigliosa 720S, supercar che in Italia costerà 252.620 euro. La risposta italiana si chiama Italdesign Zerouno, frutto della creatività Giugiaro e prodotta in soli 5 esemplari destinati a collezionisti. Col suo motore V10 5.2 da 610 CV, la Zerouno raggiunge i 330 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 in 3,2 secondi.