Una presenza complessiva di oltre tremila atleti internazionali, 150 mila spettatori, tre tornei principali (Basket, Calcio a 5 e Beach volley) e moltissime esibizioni di arti marziali, atletica, hockey su pista; e ancora grande intrattenimento, scuole di danza e un'area concerti dedicata alla musica dal vivo ogni sera: è il programma di StreetGames 2017, il grande festival dello sport che prende il via nel fine settimana 16-19 giugno a Trecate (Novara) e si conclude a Torino il 14-16 luglio.
StreetGames porta lo sport in città, poiché lo sport è uno strumento per rispondere a numerosi bisogni: benessere fisico e agonismo innanzi tutto, ma anche educazione e utilizzo del tempo libero. La passione sportiva diventa così momento di aggregazione e di amicizia, un’occasione sana e genuina che spinge a scendere nelle vie del centro per un momento di svago e di puro divertimento. Lo sport diventa così anche un modo per valorizzare i territori e i loro spazi, perché contribuisce al recupero dei luoghi pubblici, alla difesa dell’ambiente e alla vivibilità delle città come luoghi sicuri e coesi.
“#Urbanstyle, Passione Sportiva” è dunque un momento di partecipazione e aggregazione, in cui la passione per lo sport si fonde e si integra con l’architettura del paesaggio. Per il rispetto dell’ambiente tutti gli eventi si svolgono utilizzando luci a basso consumo energetico e rispettando rigorosamente le regole per la raccolta differenziata.
Le tappe di StreetGames edizione 2017:
16/18 giugno a Trecate
24 giugno – 2 luglio a Novara
7/9 luglio a Omegna
14/16 luglio a Torino
Il calendario degli eventi delle singole giornate è online sul sito http://streetgames.it/. Sempre sul sito è possibile iscriversi alle diverse iniziative e ai tornei in programma.