Leggera, anzi di più: Superleggera. Perché sono proprio i 156 chili a secco a fare della nuova Ducati 1299 Superleggera la superbike stradale più performante di sempre. La prima moto stradale che ha di serie il telaio, il forcellone, il telaietto e persino la carenatura e le ruote realizzate in fibra di carbonio.
Al resto pensa poi il motore bicilindrico desmodromico Superquadro di 1,3 litri, forte di 215 CV a 11.000 giri al minuto. E generosissimi sono pure i quasi 150 Nm di coppia a 9.000 giri di questo motore Euro 4. Esuberanza che a Borgo Panigale hanno voluto combinare con lʼelettronica. Perché la 1299 Superleggera utilizza il sistema di piattaforma inerziale a sei assi per gestire i controlli elettronici, dal Ducati Traction Control al Ducati Slide Control, che garantisce questʼultimo performance ancora più elevate in uscita di curva. È poi la prima Ducati a essere equipaggiata col Power Launch per le massime prestazioni in partenza, oltre ad avere l’Engine Brake Control e il nuovo ABS Cornering Bosch per frenate in completa sicurezza.
Ducati produrrà soltanto 500 unità della 1299 Superleggera, con tanto di scarico racing Akrapovic in titanio e kit racing appositi, come quello per la rimozione del porta targa e del cavalletto laterale, i tappi sostitutivi degli specchi lavorati dal pieno, il cavalletto anteriore e posteriore e il telo coprimoto. Unica pecca: pare che già tutti i modelli siano stati prenotati!
Nello speciale motori anche la Ducati 1299 Superleggera -