The Steady Swaggers, l'energia del trio canadese tra r'n'r ubriaco e folk
A Tgcom24 raccontano il loro terzo disco e il ritorno dal vivo in Italia
Tornano per la seconda volta in tour in Italia tra giugno e luglio i canadesi The Steady Swagger. Il loro "Across the sea we roam Tour" promuoverà il terzo disco uscito da poco ("The Steady Swagger vol. III"). Vengono da Montreal carichi di un folk rock mischiato a punk gitano, jazz, canti marinari, narrazione blues: un genere che definiscono whiskybillie e si trova in mezzo tra Gogol Bordello, Tom Waits e Primus. A Tgcom24 raccontano la loro musica che genera dei live coinvolgenti e infuocati.
-Quando è iniziata l'esperienza degli Steady Swaggers?
Il gruppo nasce nel 2011, dalla collaborazione del chitarrista Pi Sailin Cutler con il contrabbassista Mathieu Lacombe.
-Qual è la vostra idea musicale?
L'idea è quella di creare una musica energica e accattivante che si rivolga a un ampio pubblico. Mescolando il rock & roll con la musica popolare, il jazz e presentandolo onestamente, appassionato e teatrale, ottenendo uno spettacolo dal vivo che è sempre divertente e ben accolto. Vedere i giovani che ballano e cantano accanto alla vecchia generazione è una cosa meravigliosa, da sperimentare.
Com'è il vostro nuovo disco? Il suono si è evoluto, c'è qualcosa di diverso rispetto al passato?
Siamo molto orgogliosi del nostro terzo album. Abbiamo sperimentato solamente reazioni positive per l'evoluzione della composizione, degli arrangiamenti e soprattutto del cantato. Le armonie delle nostre tre parti, che non sono presenti nei primi due album, aiutano ad aprire nuove possibilità nella nostrae sonorità. Abbiamo sviluppato il carattere e l'interazione ed è facile trasportare ciò in ogni storia. L'album è pieno di drammi e di umorismo, è pesante ma non aggressivo grazie alla qualità di registrazione eccezionale. Non potremmo essere più che felici del risultato. È veramente così divertente suonare le nuove canzoni nei live!
In Canada suonate davanti a oltre 1000 persone. Adesso state per intraprendere il secondo tour europeo. Cosa vi aspettate?
Per il secondo tour europeo vorremmo consolidare i posti dell'anno scorso, per poi allargare gli orizzonti in alcuni ancora sconosciuti. Indipendentemente dalla quantità del pubblico, l'energia del concerto rimarrà la stessa. Ci auguriamo di trovarci di fronte altrettante persone sia in italia che in Francia.
Queste le date del tour italiano:
15/06 Magione (PG) - La Meglio Gioventù
16/06 Savona - Circolo Artisi Savona
17/06 Milano Bonaventura
13/07 Pescara - Scumm
17/07 Roma - Yellow Bar
20/07 Firenze - Titty Twister
21/07 Cicciano (NA) - Piazza Giuseppe Mazzini
22/07 Ruvo di Puglia (BA) - La Mancha
28/07 Perugia - Music Farm
29/07 Castiglion del Lago (PG) - La Darsena
SU TGCOM24