Ad "Amici" è arrivato secondo, ma Riki è tutt'altro che deluso. "Perdo le parole", il primo album del cantante della squadra dei Blu, ha già scalato le classifiche e negli in store ha già assaporato il bagno di folla di ragazzine urlanti. Riccardo racconta a Tgcom24 di aver dormito poco in queste ore e di non aver ancora riabbracciato la mamma, ma è soddisfatto del suo percorso. Caratterino compreso: "Sono abituato a dire sempre quello che penso", spiega.
Sei un po' deluso per non aver vinto Amici o è andata bene lo stesso?
Arrivare secondo ha i suoi vantaggi, ti esponi meno rispetto alla critica. In tanti mi hanno amato durante il mio percorso nella scuola e in tanti mi hanno criticato.... E poi non dimentichiamo che dall'altra parte c'era un ballerino che oltre ad essere uno dei miei migliori amici è anche un fenomeno. Bisogna ammetterlo. Sono contento per lui e poi nella mia categoria sono arrivato primo. Quindi sono molto soddisfatto.
Hai tirato fuori anche il tuo bel caratterino...
Forse per quello sono stato contestato in alcuni tratti del programma...
Hai anche risposto ai giudici...
Lavoravamo tanto durante la settimana e dai giudici ci aspettavamo qualcosa in più del "mi piace" o "non mi piace". Forse ho un po' esagerato, infatti ho chiesto anche scusa.
Elisa cosa ti ha detto dopo la finale?
Non riesce a nascondere le emozioni, è come me e ci diciamo le cose in faccia. Ed era tanto soddisfatta, contenta di me.
© ufficio-stampa
Il tuo primo album, con canzoni scritte da te, come sono nate?
Tutte mie, musica e testo. Il primo disco non è un best of, ho voluto scegliere sette canzoni adatte al momento perché mi va di cantare queste ora, ne ho tante e magari le inserirò in un secondo disco...
A Roma nel tuo primo in store hai incontrato tanti fan...
C'erano tantissime persone, circa duemila. Nella scuola eravamo molto protetti, avevamo tutto ma ci mancava il contatto con l'esterno. Vedere all'improvviso tutte queste persone che sono li per te è molto strano. Mi devo ancora abituare...
Sui social sei molto forte, come li userai?
Adesso recupero. Mi piace far entrare le persone nelle mie giornate. Mi è mancato non usare il telefonino. A mia volta quando seguo un artista mi piace vedere cosa va, dove è...
Chi sono gli artisti che ti piacciono?
Ultimamente ho ascoltato tanto Max Martin e Justin Bieber per quanto riguarda gli internazionali, Tiziano Ferro, Cesare Cremonini e Jovanotti tra gli italiani. Anche se sono molto diversi tra di loro. E poi Battisti, mia mamma me lo faceva ascoltare sempre, mi ha regalato un disco e forse è stata quella l'illuminazione.
Con la mamma vi siete parlati dopo la bellissima lettera che ti ha scritto?
Non l'ho ancora vista né chiamata. Le ho mandato un messaggio, c'è mio papà con me in questi giorni. Ma è ovvio che mi è mancata.
Ultima domanda: sei fidanzato?
No, single.