FOTO24 VIDEO24 2

I segreti minacciano la salute: nascondere le fantasie sessuali fa venire le rughe

Secondo uno studio della Columbia University, ognuno ha in media 13 "scheletri nell'armadio". Il risultato? Alti livelli di stress e invecchiamento della pelle

istockphoto

Il 95% di noi custodisce alcuni segreti: sono in media 13 per ognuno, cinque dei quali davvero inconfessabili, di cui non abbiamo mai fatto menzione a nessuno. Questa abitudine però può essere dannosa per la salute: aumenta infatti i livelli di cortisolo, ormone dello stress, cosa che può portare a problemi di intestino e metabolismo, pressione alta, invecchiamento della pelle e sistema immunitario debole. In cima alla classifica le fantasie sessuali o romantiche su una persona che non è il nostro partner.

Ad affermarlo è una ricerca della Columbia University di New York, pubblicata sulla rivista Journal of Personality and Social Psychology, che ha preso in esame 10 diversi studi, approfondendo gli "scheletri nell'armadio" più diffusi.

La classifica dei segreti - Oltre alle scappatelle e ai tradimenti (veri o agognati), nella classifica dei segreti più frequenti figurano questioni finanziarie o familiari, ambizioni, scarsa considerazione di sé stessi e, qualche gradino più in basso, avere un aborto.

Espandi