GRAN FINALE

Cannes 70: Palma d'oro a "The Square" dello svedese Ruben Ostlund

Gran finale per la 70.ma edizione del Festival del cinema. Sofia Coppola miglior regista

"The Square" di Ruben Ostlund è il vincitore della Palma d'oro del 70.mo Festival del cinema di Cannes. A Sofia Coppola, per "Beguiled", è andato il premio per la miglior regia. Il premio della Giuria è andato a "Loveless" di Andrey Zvjagincev e il Grand Prix della giuria a "120 battiti al minuto". Miglior attrice Diane Kruger, migliore attore Joaquin Phoenix. Premio del 70.mo anniversario a Nicole Kidman.

E così anche la 70.ma edizione del Festival del cinema è andasta in soffitta al termine di una cerimonia che ha visto tra i protagonisti la madrina Monica Bellucci e le stelle che componevano la giuria.

Una giuria presieduta da Pedro Almodovar che ha accontentato un po' tutti i favoriti della vigilia trovando però il colpo a sopresa della Palma d'oro, assegnata a un outsider. Il regista Ruben Ostlund ha festeggiato la vittoria con un mini show sul palco fatto di mimica, saltelli ed esultanza da stadio, a testimoniare che il premio era tutto tranne che scontato. Sofia Coppola si deve accontentare del premio per la regia e così Jane Campion rimane l'unica regista donna ad aver vinto la Palma d'oro nella storia del Festival. Nicole Kidman, in concorso con quattro film, si è portata a casa il premio speciale del 70.mo anniversario.

Tra gli altri premi la Palma d'oro per il miglior cortometraggio è andata a "A Gentle Night" di Ziu Yang. Per la migliore sceneggiatura invece la giuria ha optato per un ex-aequo, assegnando il premio in coabitazione a Yorgos Lanthimos ed Efthimis Filippou per "The Killing Of A Sacred Deer" e a Lynne Ramsay per "You Were Never Really Here".