Se si parla di auto dʼepoca fascinose e meravigliosamente conservate, il pensiero corre subito al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, il più esclusivo parterre di automobili del mondo. Una tradizione che Cernobbio, sul Lago di Como, coltiva fin dal 1929, quando le migliori auto dellʼepoca si contendevano la Coppa dʼOro.
Ai giorni nostri il Concorso premia le auto storiche più belle e, da qualche anno, si è aperto anche alle motociclette. Questʼanno sono 51 le auto e 40 le moto partecipanti. Dal 1999 lʼevento è organizzato col patrocinio del BMW Group insieme al Grand Hotel Villa d’Este. Nella tre giorni di eventi ‒ dal 26 al 28 maggio ‒ viene coinvolta anche Villa Erba, sempre nel suggestivo scenario della sponda lariana del lago, e il pubblico ha potuto ammirare e votare i veicoli più belli, divisi in otto classi di concorso. E di splendori da vedere Cernobbio è affollata, veicoli con motori da un cilindro fino a 12 cilindri, il più grande di tutti è quello di una Rolls-Royce Phantom I con cilindrata di 7.668 centimetri cubici.
Il motto del Concorso dʼEleganza 2017 è stato “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records”. Lʼispirazione lʼha data il XIX secolo, agli albori dellʼinvenzione dellʼautomobile, ma il fermento del viaggio si era impadronito della ricca borghesia industriale, che coltivava il sogno di raggiungere ogni angolo del mondo. E dopo il treno e la nave a vapore, lʼera della motorizzazione era lì lì pronta a esplodere.