FOTO24 VIDEO24 2

Genova, Papa Francesco all'Ilva di Cornigliano: "Il buon imprenditore non specula"

"Speriamo che ci aiuti, speriamo in una buona parola perché sono anni che soffriamo", ha detto un operaio

ansa

Circa 3500 lavoratori dell'industria genovese hanno accolto papa Francesco nel capannone 11 dello stabilimento genovese di Ilva Cornigliano, primo appuntamento del pontefice a Genova. "Grande emozione averlo qui - ha detto Francesco, uno dei lavoratori dell'Ilva - per lui abbiamo ristrutturato questo capannone". "Che ci porti lavoro e serenità - ha detto un altro lavoratore - questo è il papa del popolo".

"Speriamo che ci aiuti, speriamo in una buona parola perché sono anni che soffriamo", ha detto un operaio. "Chi pensa di risolvere i problema della sua impresa licenziando gente non è un buon imprenditore", ha detto il Papa, aggiungendo: "E' la prima volta che vengo a Genova: essere cosi vicino al porto mi ricorda da dove è uscito il mio papa', mi fa una grande emozione. Grazie dell'accoglienza!".

"Quando l'economia passa nelle mani degli speculatori tutto si rovina, l'economia perde il volto e i volti e una economia senza volti è astratta. Dietro delle decisioni dello speculatore non ci sono persone. Diventa un'economia senza volto e quindi un'economia spietata", ha detto ancora il Papa parlando all'Ilva. "Bisogna temere gli speculatori, non gli imprenditori".

"Qualche volta il sistema politico sembra incoraggiare chi specula sul lavoro e non chi investe e crede nel lavoro. Perche'? Perché crea burocrazia e controlli partendo dall'ipotesi che gli attori dell'economia siano speculatori, e così chi non lo è, è svantaggiato, chi invece lo è, trova i mezzi per eludere i controlli", ha aggiunto parlando a braccio. "Si sa che i regolamenti e le leggi pensati per i disonesti finiscono per penalizzare gli onesti".

Il Santo Padre è accompagnato dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei Vescovi europei. "La situazione del lavoro è seria e grave: continua a colpire i giovani impediti di fare un progetto di vita, e gli adulti che hanno famiglia e impegni da onorare", ha appunto commentato l'arcivescovo di Genova.

"Il luogo che abbiamo scelto, e che è stato subito messo a disposizione, è emblematico del problema", ha detto Bagnasco, aggiungendo che l'impegno pastorale della Chiesa "ha sempre cercato di contribuire alla salvaguardia del tessuto portuale, industriale, la rete delle piccole e medie imprese, oltre che la preservazione dei centri direzionali esistenti".

Espandi