FOTO24 VIDEO24 2

Porsche nuova 911 GT3, supercar stradale col Dna per correre

La tecnologia da corsa di Porsche si trasferisce in un modello stradale

Porsche, ecco la 7° edizione della 911 GT3

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

I geni e gli embrioni arrivano da Porsche Motorsport, poi la gestazione nel Centro Stile di Stoccarda e il parto in strada. Il percorso della Porsche 911 GT3, ora alla settima generazione, è sempre il solito e mira a portare sullʼasfalto di tutti i giorni il know-how sportivo del brand, trasferendo la più pura tecnologia da corsa in un modello di serie.

Qualche esempio: dalla GT 911 RSR, unʼauto da corsa, derivano la configurazione dellʼasse anteriore a doppio braccio oscillante e lʼaerodinamica con ala posteriore a collo di cigno e il diffusore; dalla 911 GT3 R che gareggia nellʼendurance deriva il motore boxer a 6 cilindri 4.0 da 510 CV ed è in pratica lo stesso che spinge la nuova 911 GT3 Cup. Questo la dice lunga sulla “cattiveria” dinamica della nuova Porsche 911 GT3, una supercar stradale capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, raggiungendo la velocità massima di 320 km orari!

Siamo allʼapice della sportività per quanto riguarda una vettura della produzione di serie, da sempre importante nella gamma Porsche, che la propone sia col cambio manuale a 6 marce che con la trasmissione a doppia frizione. Esteticamente si presenta più lunga e larga, con il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) e le ruote forgiate in lega leggera, mentre lʼimpianto di scarico sportivo pesa 10 chili meno di prima e così la nuova 911 GT3 limita il peso a poco più di 1.400 chilogrammi! In opzione cʼè anche il tetto leggero in fibra di carbonio a vista.

Una supercar stradale ma testata in pista, nel suo elemento naturale. Sulla Nordschleife del circuito del Nurburgring, grazie allʼaerodinamica regolabile e in modalità “Performance”, la nuova 911 GT3 guidata dal pilota Lars Kern è riuscita a stabilire un record impressionante: 6ʼ59”927 millesimi. È la prima vettura al mondo con motore aspirato a scendere sotto i 7 minuti al giro! Tutto sotto lʼocchio del pilota, che può sfruttare le informazioni del nuovo display da gara e dellʼesclusivo Sport Chrono. Prezzi: la nuova Porsche 911 GT3 costa in Italia da 172.587 euro, IVA inclusa, e le consegne sono previste dal prossimo mese di maggio.

Espandi