Top Ten

I luoghi storici più amati: l'Italia è al top

San Pietro è il quarto sito più amato al mondo, il Duomo di Milano in decima posizione.

© istockphoto| Roma vista dal Tevere e Basilica di San Pietro

I luoghi storici più amati dai turisti secondo una recente classifica che riserva più di una sorpresa: l'Italia si classifica al quarto e al decimo posto rispettivamente con la Basilica di San Pietro a Roma e con il Duomo di Milano. La prima meraviglia del mondo è in Cambogia ed è l'immenso tempio di Angkor Watt e al secondo posto si piazza la moschea di Sheikh Zayed, in Arabia Saudita.

Questo il verdetto di Tripadvisor che ha stilato la classifica basandosi su calcoli di un algoritmo che ha tenuto in considerazione la quantità e qualità delle recensioni e i punteggi dei luoghi storici in tutto il mondo raccolti in un periodo di 12 mesi. I premi riconoscono 706 luoghi storici in 82 Paesi.

Il Duomo di Milano e San Pietro a Roma - Ancora una volta la Basilica di San Pietro (4°) e il Duomo di Milano (10°) si riconfermano tra le attrazioni più apprezzate a livello globale guadagnandosi un posto nella Top 10 dei luoghi storici più amati al mondo. La classifica è dominata da Angkor Watt in Cambogia che sale di due posizioni rispetto allo scorso anno, mentre rimane invariata la seconda posizione occupata dalla Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi. Completa il podio mondiale la Cattedrale e Moschea di Cordoba, Spagna, che ha scalzato quest’anno la Basilica di San Pietro dalla prima posizione nella Top 10 europea.

Italia, Francia e Spagna pluripremiate in Europa - Con due attrazioni a testa premiate a livello europeo, Italia, Francia e Spagna occupano da sole più della metà della Top 10 del Vecchio Continente. A rappresentare l’Italia sono la Basilica di San Pietro (2°) e il Duomo di Milano (5°) mentre per la Spagna sono la Cattedrale e Moschea di Cordoba (1°) e Plaza de España a Siviglia (4°) e per la Francia la Torre Eiffel (6°) e la Cattedrale di Notre Dame (8°).

Culto e meraviglia in Italia vanno a braccetto - Da sempre la religione ha ispirato opere d’arte e architettoniche tra le più belle e maestose, e l’Italia in questo non fa eccezione. Non stupisce quindi che 5 dei 10 luoghi storici più apprezzati dello stivale siano edifici di culto: Basilica di San Pietro (1°), Duomo di Milano (2°), Pantheon (5°), Cattedrale di Santa Maria del Fiore (7°) e Basilica di San Marco (10°). Terzo nella classifica nazionale è Piazzale Michelangelo seguito dal Colosseo (4°), mentre in sesta posizione fa il suo ingresso una new entry: la Fontana di Trevi. Completano la Top 10 nazionale Piazza Navona (8°) e Palazzo Ducale (10°).

Top 10 Mondo
1. Angkor Wat, Cambogia
2. Grande Moschea Sheikh Zayed, Emirati Arabi Uniti
3. Cattedrale e Moschea di Cordoba, Spagna
4. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano
5. Taj Mahal, India
6. Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, Russia
7. Grande Muraglia a Mutianyu, Cina
8. Machu Picchu, Perù
9. Plaza de España, Siviglia, Spagna
10. Duomo di Milano, Italia

Top 10 Europa
1. Cattedrale e Moschea di Cordoba, Cordoba
2. Basilica di San Pietro, Città del Vaticano
3. Chiesa del Salvatore, San Pietroburgo
4. Plaza de España, Siviglia
5. Duomo di Milano
6. Torre Eiffel, Parigi
7. Parlamento di Budapest, Ungheria
8. Cattedrale di Notre Dame, Parigi
9. Big Ben, Londra
10. Acropoli di Atene

Top 10 Italia
1. Basilica di San Pietro, Roma
2. Duomo di Milano
3. Piazzale Michelangelo a Firenze
4. Colosseo, Roma
5. Pantheon, Roma
6. Fontana di Trevi, Roma
7. Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze
8. Piazza Navona, Roma
9. Palazzo Ducale, Venezia
10. Basilica di San Marco, Venezia