FOTO24 VIDEO24 2

Betlemme, Abu Mazen: "La visita di Trump dà speranze per una pace giusta"

Il presidente palestinese: "Ci impegniamo a lavorare con il presidente americano per una pace duratura con gli israeliani"

-afp

"Ringrazio il presidente americano Donald Trump che con la sua visita ha dato speranze e ottimismo per raggiungere una pace giusta, affinché i bambini di Palestina e Israele beneficino di un futuro stabile e prospero". Lo ha detto il presidente palestinese Abu Mazen durante l'incontro organizzato a Betlemme con il numero uno della Casa Bianca. "I palestinesi si impegnano a lavorare con Trump per un accordo di pace duraturo", ha aggiunto.

"Il problema è l'occupazione, non la religione" - "Quello con Israele non è un conflitto fra religioni", ha proseguito Abu Mazen. "Noi siamo aperti al dialogo con i vicini israeliani per una pace genuina. Il nostro problema sono l' occupazione, le colonie e il rifiuto di Israele di riconoscere lo Stato di Palestina così come noi abbiamo invece riconosciuto il loro. Il problema non è fra noi e l'ebraismo, è fra noi e l'occupazione".

Trump: "Usa pronti a tutto per garantire la pace" - "La pace è una scelta che dobbiamo fare ogni giorno e gli Stati Uniti vogliono contribuire a rendere questo sogno possibile", ha affermato Trump. "La pace - ha poi aggiunto l'inquilino della Casa Bianca - non può mai radicarsi in un ambiente in cui la violenza è tollerata, finanziata e ricompensata".

Espandi