Attacco Manchester, Trump: "Killer sono dei perdenti". Sgomento tra i leader
Angela Merkel: la Germania è a fianco del Regno Unito. Il Papa: violenza senza senso. I capi di Stato assicurano il loro impegno per sconfiggere "chi commette questi attentati disumani"
"I giovani di Manchester sono stati assassinati da malvagi perdenti". Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump, recatosi in visita a Betlemme dal leader palestinese Abu Mazen. Il tycoon ha poi rivolto le sue condoglianze alle vittime e al popolo britannico, aggiungendo: "Esprimo totale solidarietà alla Gran Bretagna. Gli assassini devono essere sradicati per sempre dalla nostra società".
"Non li chiamerò mostri perché a loro farebbe piacere - ha aggiunto Trump, sempre riferendosi ai responsabili della strage -. Da ora in poi li chiamerò perdenti malvagi, perché questo sono, dei perdenti, ricordatelo".
Papa: "Una violenza senza senso" - Papa Francesco è profondamente rattristato per il barbaro attacco ed esprime la sua "solidarietà alle vittime di una violenza senza senso". Elogia poi i generosi sforzi di emergenza e sicurezza e assicura le sue preghiere per i morti e i feriti.
Gentiloni: "Italia unita al popolo e al governo britannici" - Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha scritto su Twitter che "l'Italia si unisce al popolo e al governo britannici. I nostri pensieri alle vittime dell'attacco di Manchester e alle loro famiglie".
Merkel: "La Germania è al vostro fianco" - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha manifestato la sua solidarietà ai britannici assicurando che "la Germania è al vostro fianco. Questo presunto attentato terroristico potrà solo rafforzare la nostra determinazione ad andare avanti con i nostri amici britannici contro coloro che pianificano e realizzano atti di disprezzo per il genere umano".
Netanyahu: "Il terrorismo è una minaccia globale" - Anche il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha condannato l'attacco di Manchester estendendo "le mie condoglianze alle famiglie delle vittime e auguro pronta guarigione ai feriti. Il terrore è una minaccia globale e i Paesi illuminati devono agire insieme per combatterlo in ogni luogo".
Nato "a fianco del Regno Unito" - "I miei pensieri sono con i giovani e tutte le persone colpite dal barbaro attacco di Manchester - ha twittato il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg -. La Nato è al fianco del Regno Unito nella lotta contro il terrorismo".
Putin: "Crimine cinico e disumano" - "Condanniamo con forza questo crimine cinico e disumano - ha scritto Vladimir Putin nel suo telegramma inviato a Theresa May - e ci aspettiamo che i suoi ideatori non restino impuniti". Il presidente russo ha inoltre confermato la sua disponibilità a "rafforzare la cooperazione contro il terrorismo con i partner britannici sia su base bilaterale che nella cornice di ampi sforzi internazionali".
La condanna di Ankara: "Conosciamo questo dolore" - Una "forte condanna" è stata manifestata via Twitter dal portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che ha assicurato: "Turchia e Regno Unito continueranno la loro lotta congiunta e determinata contro il terrorismo in tutte le sue forme". Il ministero degli Esteri a diffuso una nota in cui scrive: "Offriamo le nostre più profonde condoglianze al Regno Unito e al suo popolo a nome del nostro Paese e del nostro popolo, che purtroppo conosce e sente il dolore di brutali assalti di questo tipo organizzati da poteri inumani".
SU TGCOM24