FOTO24 VIDEO24 2

Conti, raccomandazioni Ue all'Italia: verso tassa sulla prima casa ai ricchi

Atteso il verdetto sulla manovrina e il "pacchetto di primavera". Bruxelles chiede un forte sforzo di bilancio e suggerisce misure concrete, dalla riforma del catasto ai pagamenti elettronici

-afp

E' atteso in giornata il verdetto europeo sulla manovrina e sull'adempienza dell'Italia alle regole del Patto di stabilità e di crescita. Fonti dell'Ue hanno infatti riferito nei gioni scorsi che nella mattinata di lunedì, prima che a Bruxelles inizino le riunioni dell'Eurogruppo, la Commissione presenterà il suo "pacchetto di primavera" di raccomandazioni e valutazioni su bilanci e squilibri macroeconomici dei Paesi.

L'Europa ci chiederà in particolare, secondo le anticipazioni della "Stampa", di " reintrodurre la tassa sulla prima casa per i proprietari ad alto reddito". Lo sforzo di bilancio domandato a Roma è "robusto" e, se il negoziato sarà rinviato all'autunno, Bruxelles intende però subito "suggerire alcune misure concrete: oltre alla reintroduzione dell'Imu sulla prima casa, si parla anche di riforma del catasto, di ampliamento dell'obbligo di fatturazione e di pagamenti elettronici.

Espandi