Strategia del Comfort

Citroen C3, col cambio automatico tanti benefici

Lʼauto più tecnologica del segmento B

Uno dei vizi antichi dei cambi automatici era il gap di potenza ‒ e si sentiva eccome! ‒ nel passare alla marcia superiore quando i giri del motore salivano. Da un poʼ questo non accade più con le moderne trasmissioni automatiche (men che mai con quelle a doppia frizione), e la prova evidente lʼabbiamo col cambio EAT6 ‒ sta per Efficient Automatic Transmission a 6 rapporti ‒ della nuova Citroen C3.

Tgcom24 lʼha provata in abbinamento al motore più potente della gamma, il PureTech da 110 CV Stop&Start, per due anni consecutivi eletto “Engine of the year” nella categoria con cilindrata da 1.0 a 1.4 litri. Il cambio automatico della nuova C3 offre un comfort di utilizzo di alto livello: rapidità e fluidità nei passaggi di marcia, più bassi attriti. Merito della tecnologia Quick Shift che inserisce morbidamente i rapporti grazie a un convertitore perfezionato. Una fluidità che si ha modo di apprezzare non soltanto in città, ma anche in autostrada e su stradoni veloci, perché quanto a vivacità la francesina non difetta, e i 110 CV del 3 cilindri benzina ne sono la prova evidente.

Una generosità di cavalli che sembra quasi eccessiva per il segmento B, ma la vettura è pur sempre dotata di start&stop per evitare inutili consumi di benzina quando si è fermi nel traffico. È proprio in questi casi di ripartenza da fermi che si apprezza la rapidità del cambio automatico, poiché il motore sale di giri velocemente e passa in un baleno in seconda e terza (con Drive). In modalità Normal raggiunge la sesta e la tiene ad andatura blanda (intorno ai 1.900 giri). Se invece scegliamo la modalità Sport, ecco che la centralina predilige rapporti più corti e a 90 km/h si tiene in quarta per favorire riprese più vigorose e stili di guida più dinamici. Insomma unʼauto per tutti gli usi, che dimostra la versatilità della nuova C3, davvero allʼapice della sua categoria e “quasi” una segmento C.

La velocità massima di 190 km/h è la stessa della C3 con cambio manuale a 5 marce, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h perde mezzo secondo (9,8 secondi contro 9,3). Appena superiori i consumi, ma è il prezzo del comfort dellʼEAT6. Sì perché è proprio il comfort alla base della strategia Citroen di proporre il cambio automatico anche sui modelli più popolari. Il programma Citroen Advanced Comfort promuove le tecnologie per migliorare il benessere di viaggio: concerne i cambi, ma anche tecnologie come la navigazione connessa, la telecamera di retromarcia, e la ConnectedCAM, ovvero la telecamera grandangolare HD integrata e connessa che è il vanto della C3.

Proposto col motore PureTech 110 CV e nei due allestimenti Feel e Shine, la nuova Citroen C3 con cambio automatico costa, rispettivamente, 17.300 e 18.550 euro.

Nello speciale motori anche Citroen C3 automatica -