FOTO24 VIDEO24 2

Iran, il riformista Rohani eletto presidente per la seconda volta

Ottenuta la riconferma al primo turno, battendo il conservatore Raisi. Eccezionale l'affluenza, che ha superato il 70%

-afp

Hassan Rohani è stato eletto per la seconda volta al primo turno presidente dell'Iran. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno di Teheran. Secondo i dati non definitivi, Rohani ha ottenuto il 56,3% delle preferenze su 42 milioni di votanti, battendo il conservatore Ebrahim Raisi (38,99%). Confermato dunque anche il consenso popolare all'accordo sul nucleare firmato da Rohani, che ha portato alla fine delle sanzioni.

L'altro candidato conservatore, Mostafa Mirsalim, ha ottenuto 297.276 preferenze (1,14%), mentre l'altro candidato riformista Mostafa Haschemi Taba, che aveva invitato i suoi sostenitori a votare Rohani, ha avuto 139.331 voti (0,53%).

Eccezionale l'affluenza, che ha superato il 70% facendo rinviare per due volte la chiusura dei seggi. Alle urne erano chiamati 56,4 milioni di iraniani, di cui 1,3 milioni di giovani al voto per la prima volta.

Tillerson: "Basta aiutare i terroristi" - Da Riad, dove è in viaggio con Donald Trump, il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha invitato Rohani a smettere di sostenere e finanziare i gruppi terroristi ora che è stato rieletto. Ha infatti dichiarato che adesso il presidente rieletto ha l'opportunità di porre fine al ruolo iraniano a supporto, ha insistito, "delle forze destabilizzatrici che agiscono nella regione".

Espandi