Chef Umberto De Martino: tu chiamale se vuoi…emozioni
Immagini, parole e 60 ricette per raccontare la propria vita: è uscito il primo libro dello Chef Umberto De Martino, sorrentino naturalizzato bergamasco una Stella Michelin
Chef Umberto De Martino, un percorso nella tradizione sorrentina
Esce, in edizione limitata a sole mille copie, con il contributo di amici e colleghi del calibro di Nino Di Costanzo, Gennaro Esposito, Domenico Iavarone, Giancarlo Morelli e Tessa Gelisio, che ne ha curato l’introduzione, il primo libro dello chef stellato sorrentino naturalizzato bergamasco Umberto De Martino, chef e titolare del ristorante Florian Maison di San Paolo d’Argon (Bg).
Una storia appassionante, ricca di emozione, coraggio, grande forza di volontà, sapientemente condita con un pizzico di sano orgoglio.
Sessanta ricette che accompagnano il lettore in un percorso innovativo tra i sapori della tradizione sorrentina combinati con grande alchimia a piatti tipici del nord, passando attraverso digressioni e dissensi, che hanno portato Umberto De Martino a conquistare la sua prima stella Michelin.
Ma non solo dissenso: anche clamore, sussurro e sospensione. I piatti del dissenso sono quelli con i quali lo chef batte il pugno nel panorama gourmet con accostamenti innovativi. Quelli del clamore uniscono tutti i contrasti dello chef De Martino in un equilibrio diretto dalle sue mani esperte, sono piatti che squarciano il sottovoce e fanno rumore.
Il lettore trova il sussurro nelle ricette a base di pane, simbolo dell’umiltà che dà forza, il fil rouge che accompagna il quotidiano. La sospensione è nella piccola pasticceria, un dettaglio che fa la differenza, un dolce momento di appagamento prima del termine di questa fantastica avventura culinaria.
Ad ogni ricetta viene abbinato il vino e l’etichetta che più si addice al piatto grazie a Francesco Pagani, personal sommelier, che ha deciso in questo libro di dare un taglio meno accademico e più emozionale a tutti gli accostamenti per valorizzare al meglio il grande lavoro dello chef. Mentre le immagini, che trasportano il lettore direttamente nella cucina stellata, sono a opera di Tiziano Carrara, chef che ha sviluppato negli anni la passione per la fotografia.
Edito da Multiverso, il primo libro di chef Umberto De Martino è in vendita presso tutti i principali siti di libri, presso il ristorante Umberto De Martino e online sullo shop del sito del ristorante Florian Maison.
Di Indira Fassioni
SU TGCOM24