FOTO24 VIDEO24 2

Marocco: le meraviglie della laguna di Naila

Risalendo la costa atlantica del Marocco, in direzione di Casablanca, le donnavventura incontrano luoghi incantati

Risalendo la costa atlantica del Marocco, in direzione di Casablanca, a met� strada tra Tan Tan e Tarfaya, il team di Donnavventura incontra la Laguna di Naila. Una riserva naturale appartenente al Parco Nazionale Khnifiss: oltre 6500 ettari di acqua color smeraldo e un paesaggio incantevole costituito da dune dorate e saline. Questo paradiso nel sud del Marocco � facilmente raggiungibile in auto, attraverso una strada ben asfaltata che si allarga in un belvedere offrendo uno dei posti pi� suggestivi della costa.

La laguna � stata dichiata zona protetta, per il suo grande interesse naturalistico, e rappresenta lo scalo per diverse specie di uccelli migratori (fenicotteri, spatule, gabbiani, cormorani), prima del lungo viaggio verso l?altro scalo, il Banc d?Arguin in Mauritania. Questo luogo spettacolare � di rado frequentato dai turisti e dai viaggiatori e ci� rende tuttora il suo ecosistema intatto e incontaminato.

La laguna � un braccio di mare che penetra profondamente nella terraferma e si perde nella salina di Tazra, la sua forma ricorda quella di un serpente con tre grandi insenature. La prima parte risente fortemente delle maree mentre le altre sono pi� calme. Piccole imbarcazioni consentono di navigare nelle acque ammirando i giochi di colore creati dal sole riflesso sul fondale, e godendo di una quiete difficilmente reperibile altrove. Baciati dal caldo sole d?oriente, sfiorati dal vento e dalla soffice sabbia del Deserto, si viene catapultati in un?atmosfera da sogno.

Non � una location semplice da raggiungere, anche se lungocosta, ma Donnavventura spesso aiuta a scoprire angoli di mondo ?fuori rotta?.

Espandi