"Per risolvere il problema dei rifiuti dobbiamo risolvere quello della politica, che sui rifiuti ci ha vissuto per 50 anni". Lo dice Beppe Grillo in un video sul suo blog e aggiunge: "Affrontiamo la politica sul suo core business: la spazzatura. E' noto: mafia e politica vanno d'accordo e si uniscono sul rifiuto. Questa sarà la nostra battaglia". Per risolvere il problema di Roma indica il modello Barcellona con due "separatori di immondizia".
"Discariche e inceneritori sono la manna della politica di oggi, e noi abbiamo interrotto questo corto circuito", ha continuato il leader del Movimento 5 Stelle, che ha portato ad esempio il caso della città spagnola: "A Barcellona c'è uno dei più grandi separatori di immondizia, non brucia niente, separa le materie prime dalle secondarie e poi vende alluminio, carta, vetro e plastica. L'immondizia diventa una risorsa, e questa potrebbe essere un'ipotesi per Roma: ne mettiamo una Roma Nord e una a Roma Sud".
"Sotterrare e bruciare vuol dire mangiare e respirare rifiuti per vent'anni: allora basta! Su questo dobbiamo fare la nostra lotta": ha poi concluso Grillo sul suo blog.