scaffali vuoti

Effetto pandemia, Usa a corto di ketchup: "panico" tra gli americani

Il principale produttore della salsa rossa, Heinz, "costretto" ad aprire nuovi stabilimenti in modo da aumentare la produzione, mentre su Twitter impazza l'hashtag  #ketchupshortage 

© Ansa

Se si pensa che lo scorso anno negli Stati Uniti sono state prodotte circa 300mila tonnellate di ketchup, è facile intuire come la carenza della mitica salsa rossa tra gli scaffali stia letteralmente mandando nel panico gli americani: a ruba soprattutto le bustine monodose. Effetto del Covid: il boom nella domanda ha messo alle strette anche il principale produttore, la Heinz, che non era preparata alla pandemia. 

Lo scrive il Wall Street Journal. Per fronteggiare la carenza di ketchup, dunque,  la multinazionale americana che ha il controllo del 70% del mercato di salsa rossa ha deciso di aprire due nuovi stabilimenti in modo da aumentare la produzione del 25%.

Sempre secondo il Wsj la salsa a base di pomodoro è la più consumata sulle tavole dei ristoranti in Usa. E i numeri aumentano ulteriormente quando si parla di consumo domestico, in quel settore le vendite hanno superato il miliardo di dollari nel 2020, pari ad un 15% in più rispetto al 2019. 

Dunque, dopo la carta igienica, la farina, i disinfettanti, gli Stati Uniti devono affrontare una nuova "emergenza" e intanto, su Twitter, impazza l'hashtag #ketchupshortage