Segni del tempo, addio: cinque piccole astuzie per una skincare a prova di rughe
Per un viso fresco e una pelle distesa bastano pochi e semplici accorgimenti: scopri quali sono, potresti sorprenderti
Sbocciata la primavera, esplode la voglia di rinnovarsi e di esibire un volto riposato e privo di quegli odiosi segni del tempo che, dopo i lunghi mesi invernali e le limitazioni dovute alla pandemia, paiono non volerci proprio lasciare. Ecco allora qualche trucchetto semplice, semplice per aiutare la pelle a distendersi e a regalarci una immagine più fresca e una pelle più tonica e luminosa.
La bellezza è genetica, forse; ma sicuramente le buone abitudini posso aiutarci ad avere un aspetto sano e vigoroso ed uno stato di benessere generale del nostro organismo.
Non fumare, non bere alcolici e osservare un regime alimentare equilibrato sono sicuramente fondamentali, ma anche evitare qualche errore nella nostra beauty routine può fare la sua parte.
1 - Porta pazienza: brufoli e punti neri sono brutti, anzi bruttissimi. Quando ci guardiamo allo specchio e ne vediamo qualcuno, la tentazione di schiacciarli per liberarsene subito e in fretta è quasi impossibile da tenere a freno. Tuttavia, è una delle cose che proprio dovremmo evitare di fare: non solo perché non essendo esperte rischiamo di schiacciarli male, con la conseguenza di lasciare cicatrici permanenti, ma anche perché schiacciando queste odiose imperfezioni con le dita potremmo diffondere i batteri sul viso, favorendo la comparsa di altri brufoli. Per poter pulire il viso in maniera efficace, sì a uno scrub leggero e delicato e anche a patch cosmetici per l'acne, facilmente reperibili anche al supermercato.
2 - Applica la crema giusta: talvolta per comodità, pigrizia o semplicemente perché non abbiamo altro in casa, usiamo la stessa crema tanto per il viso quanto sul contorno occhi. Ebbene: niente di più sbagliato. Infatti, il contorno occhi è decisamente più delicato, la pelle è più sottile, fragile e delicata e continuamente sollecitata dalle espressioni del viso. Passata l’età della giovinezza, il primo investimento da fare è proprio quello in un prodotto antiage per occhi: ne vale davvero la pena, tanto più che usando la mascherina lo sguardo diventa fondamentale per comunicare con gli altri ed esprimere la nostra bellezza.
3 - Proteggiti dai raggi UV: non ce ne rendiamo conto, ma anche in una giornata nuvolosa i raggi UV bersagliano la nostra pelle, soprattutto quella del viso, la parte del corpo più esposta. Non c’è peggior nemico del sole per la nostra epidermide, perché è capace di danneggiarla e farle assumere quell’aspetto secco e spento così poco giovanile, a dispetto del bel colorino ambrato che ci può regalare e tanto desiderato da tutte. Puntiamo dunque sempre su creme per il viso o make-up con fattore di protezione solare almeno di media intensità: rallentare l'invecchiamento della pelle si può, se la proteggiamo dai danni dei raggi ultravioletti.
4 - Trucco sì, ma senza esagerare: indossando la mascherina truccarsi in maniera eccessiva è decisamente sconsigliato, oltre che inutile, visto che gran parte del viso rimane nascosta. Tuttavia, anche gli occhi, che data la situazione debbono essere evidenziati, patiscono una eccessiva dose di make-up. Nella scelta di un prodotto, affidiamoci a quelli che non occludono, ma senza mai esagerare con le quantità; evitiamo inoltre assolutamente di sovrapporre diversi tipi di ombretti e blush o make up in polvere, che seccano il viso e restituiscono un effetto pesante che accentua le pieghe del volto.
5 - Struccati con delicatezza: anche una corretta detersione del viso contribuisce alla nostra bellezza. Infatti, per proteggere l’epidermide e prendercene cura, occorre struccare la faccia con estrema delicatezza, senza peraltro mai strofinare con energia per non stressare e irritare la pelle. Attenzione anche ai prodotti che scegliamo per pulirci dal trucco: sì per esempio all’acqua micellare, una soluzione detergente molto delicata a base acquosa, che permette di rimuovere i residui di trucco da viso e contorno occhi rispettandone la fisiologia, e perfetta per eliminare le impurità e le tracce di smog, sebo e make-up. Semaforo rosso invece per saponi troppo acidi, che rischiano di seccare eccessivamente l’epidermide. In ogni modo, vale sempre una regola fondamentale: mai andare a dormire senza aver prima aver pulito il viso. La pelle e le rughe ringraziano.
SU TGCOM24