IL GIORNO DOPO

Berlusconi: "Bene l'elezione di Macron, ora ricostruiamo l'Europa"

Il leader di Forza Italia: "Oggi l'Unione europea è soprattutto burocrazia, bisogna che ritorni faro di civiltà". Salvini: si scordi l'alleanza con noi

© ansa

L'elezione di Emmanuel Macron a presidente della Francia "è una cosa buona" secondo Silvio Berlusconi, convinto che questo risultato "ci consolidi nell'andare verso la ricostruzione dell'Europa". Alla domanda se si tratti di un monito per Matteo Salvini, il leader di Forza Italia dice: "Non so. Non credo. E' bene che anche Salvini possa verificare che certe teorie non portano a convincere gli elettori e che quindi non vale la pena di perseguirle".

A ogni modo, ha ripetuto il leader di Forza Italia, "il centrodestra se non è unito non vince". "Vedremo - ha aggiunto - quale sarà la legge elettorale". 

"Macron ha chiaro che l'Europa debba cambiare - ha affermato - L'Europa della mia generazione, dei padri fondatori era un faro di civiltà. Oggi è soprattutto burocratica e come conseguenza ci sono europei che poco la amano, qualcuno che la disprezza, qualcuno che vuole finisca, qualcuno che vuole uscire dall'Europa e dall'euro". "La vicenda Macron - ha ribadito - ci consolida nella mostra volontà di andare verso la ricostruzione dell'Ue".

Salvini replica: si scordi l'alleanza con la Lega - "Berlusconi festeggia Macron? Mi sembra stia in pessima compagnia, perché la pensa come Renzi, Boldrini e i 5 stelle. Chi crede di fare l'Italia schiava di quest'Europa dalle regole assurde e dall'immigrazione incontrollata, si scordi pure l'alleanza con la Lega". Così il segretario della Lega Matteo Salvini risponde al leader di Forza Italia