Macron presidente, Merkel: "Una vittoria per l'Europa", Trump: "Congratulazioni"
Da Juncker a Trudeau, su Twitter sono arrivate le congratulazioni dei numeri uno della politica europea e internazionale
"Auguri di cuore a Emmanuel Macron. La sua vittoria è una vittoria per un' Europa unita". Lo ha scritto su Twitter il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, congratulandosi con il neo presidente Emmanuel Macron. Il candidato centrista e leader di En Marche! è diventato ottavo presidente della Quinta Repubblica riportando una vittoria netta sulla candidata del Front National, Marine Le Pen.
Trump: "Non vedo l'ora di lavorare con lui!" - "Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come prossimo presidente di Francia. Non vedo l'ora di lavorare con lui!". Così si è espresso su Twitter il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Juncker: "Macron porti idee in dibattito su Ue" - Congratulazioni a Emmanuel Macron! Contento che i francesi abbiano scelto un avvenire europeo. Ora insieme per un'Europa più forte e più giusta". Così il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker su Twitter. Nella lettera ufficiale di congratulazioni che Juncker ha inviato al neopresidente eletto si legge: "Mi rallegro che le idee che il neopresidente francese Emmanuel Macron "ha difeso" durante la sua campagna elettorale di un'Europa forte e progressista che protegge tutti i suoi cittadini sia quella che la Francia porterà sotto la sua presidenza nel dibattito sull'avvenire dell'Europa".
May: "Priorità comuni" - In un messaggio diffuso da Downing Street, la premier conservatrice britannica, impegnata per quella Brexit che Macron ha apertamente criticato, rivolge "congratulazioni cordiali" al neo presidente francese e si dice pronta a "lavorare insieme su una vasta gamma di priorità condivise".
Putin: "Lavoriamo insieme" - Al neopresidente arrivano anche le congratulazioni di Vladimir Putin, che invita Macron a "superare la diffidenza reciproca" e "unire le forze", confermando la sua disponibilità a lavorare in modo costruttivo sull'agenda bilaterale, regionale e globale, dice il servizio stampa del Cremlino.
Un annuncio che arriva con parecchie ore di ritardo rispetto alle principali potenze mondiali e dopo che, durante le presidenziali francesi, il Cremlino si era esposto a favore di Marine Le Pen, pur sostenendo di non volersi immischiare nelle faccende interne di un altro Paese.
Tusk: "Hanno scelto la liberta' non le fake news" - "Congratulazioni a Emmanuel Macron e ai francesi che hanno scelto la Libertà, l'Uguaglianza e la Fraternità e detto "no" alla tirannia delle fake news". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter dopo l'elezione di Emmanuel Macron all'Eliseo.
Hollande:
"Bravo Macron, francesi con Europa" - "L' ampia vittoria di Emmanuel Macron dimostra che una grande maggioranza dei nostri concittadini ha voluto riunirsi intorno ai valori della Repubblica segnando il loro legame all'Unione europea e all'apertura della Francia nel mondo". Lo ha scritto in una nota il presidente uscente François Hollande, che ha chiamato il candidato di En Marche! per "congratularsi vivamente".
Trudeau: "Congratulazioni" - Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, si congratula con Emmanuel Macron per la sua elezione a presidente francese, sottolineando la "relazione storica" tra Canada e Francia. "Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con il presidente eletto Macron negli anni a venire", ha scritto in una nota, sottolineando tra l'altro un lavoro comune "per promuovere la sicurezza internazionale" e per l'entrata in vigore dell'accordo commerciale di libero scambio Canada-Ue.
SU TGCOM24