E' stata eletta Miss Black all'università del Texas, ma è stata subito bersagliata dalle critiche: la sua pelle è troppo bianca. E così la nuova reginetta di bellezza dell'ateneo, Rachel Malonson, 22 anni, non ha potuto godersi il suo momento di gloria. Immediatamente le sono piovute addosso accuse e critiche.
Non appena la foto della nuova miss è stata pubblicata, il Web è stato inondato dalle proteste. In tanti l'hanno addirittura accusata di utilizzare le sue origini afro-americane solo per convenienza. La giovane è figlia di padre nero e di madre bianca. Insomma, è "afro" solo a metà, hanno detto in tanti. E non si merita il titolo di reginetta nera in un concorso che ha invece l'obiettivo di premiare la bellezza di colore.
La giovane miss è rimasta molto amareggiata dai pessimi giudizi suscitati dall'evento. "Mi sono sempre impegnata a eliminare gli stereotipi sull'identità razziale - ha detto -. Non pensavo che anche dopo aver vinto il titolo avrei dovuto continuare a spiegare e 'giustificare' le mie origini". E ha concluso: "Staremmo tutti meglio se cercassimo di stare bene insieme e di crescere uniti, invece che odiarci".