"Il Pd ha deciso definitivamente di essere un partito della peggior destra che fa leva su istinto, ignoranza e luoghi comuni": è lo sfogo di Roberto Saviano dopo l'ok della Camera alla legittima difesa. Il provvedimento ha avuto il via libera nonostante i voti contrari di M5s, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega (con tanto di cartelli con su scritto "La difesa è sempre legittima), Sinistra Italiana e Mdp (contrari a legittimare reazioni ad aggressioni). A votare a favore, Pd, Ap e Civici e Innovatori, e proprio contro il Partito Democratico è diretto l'attacco dello scrittore.
"Non è consentendo alle persone di armarsi e di sparare che si tutela la sicurezza dei cittadini - ha scritto Saviano sul suo profilo Facebook - è solo un'illusione e una mancia per ottenere consenso". Lo sfogo dello scrittore non si limita soltanto a criticare la legittima difesa, ma anche il decreto Minniti. E, nel post, Saviano dà spazio anche ad alternative all'"invito ai cittadini ad armarsi": "La sicurezza si ottiene con politiche sociali, con l'aumento dei controlli, non delegando alla difesa personale, cosa che lascia una tale discrezionalità da rendere pericolossima questa legge".
"Quando il nuovo fascismo sarà alle porte ricordiamoci di chi gliele avrà fatte trovare aperte", è la conclusione dell'attacco dell'autore. Il testo passa ora al Senato e c'è da essere sicuri che, tra sostenitori e contrari, le proteste non si placheranno.