La primavera sta offrendo soltanto barlumi di bel tempo, incastrati in piogge e temperature rigide, ma gli appassionati delle due ruote stanno già scaldando i muscoli delle loro moto. Non vogliono farsi trovare impreparati quando il primo weekend di sole dirà loro: “va in garage e prendi la moto!”. Per chi invece vuole qualcosa di nuovo, Ducati ha bellʼe pronta una gradita sorpresa: il Monster 797.
È in pratica la nuova, inedita naked della Casa di Borgo Panigale, la più accessibile della gamma Monster. Pensata per i giovani, per i neofiti del marchio, ma anche per i più esperti, perche promette emozioni e piacere di guida in puro stile Ducati. Il nuovo Monster 797 si rifà allʼicona degli anni 90 Monster 1200, solo che reinterpreta in chiave moderna alcuni dettami di stile: dal serbatoio da 16,5 litri al proiettore di forma circolare, dal telaio a traliccio al motore bicilindrico raffreddato ad aria. Questʼultimo ha cilindrata media per i canoni Ducati, ma rispetta lo standard Euro 4. Non è molto potente ‒ 75 CV di potenza a 8.250 giri ‒ ma assicura unʼerogazione godibile a qualsiasi regime.
Lʼequipaggiamento tecnico è però al vertice della categoria: Monster 797 può contare sullʼABS Bosch di serie, che rafforza un impianto frenante già di per sé molto efficiente, ché si avvale di due dischi anteriori da 320 millimetri di diametro con due pinze radiali, tutto firmato Brembo. Gli pneumatici standard sono Pirelli Diablo Rosso II nelle misure 120/70 ZR 17 allʼanteriore e 180/55 ZR17 al posteriore. Quanto alla ciclistica, la moto dispone di una raffinata forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm di diametro e al posteriore di un ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione.
Di serie la moto vanta le luci di posizione e la luce posteriore a LED e la presa USB sottosella. Lʼaltezza della sella da terra è di 805 millimetri. Insomma Ducati Monster 797 è la moto giusta per il divertimento alla portata di tutti. Ed è anche il modo migliore per avvicinarsi al mondo Ducati, e poi magari chissà, passare a un Monster 1200. Proposta in tre colorazioni e nelle due versioni Monster 797 e Monster 797+, la moto costerà a partire da 8.950 euro.