A Torino dal 7 allʼ11 giugno

Il Salone dellʼAuto del Parco Valentino

Attesi allʼincirca 800 mila visitatori

Cʼera una volta il Salone dellʼAuto di Torino, e la città della Fiat accoglieva il meglio della produzione europea e mondiale. Ma che non si dica che non cʼè più, perché da qualche anno, tre per lʼesattezza, la capitale sabauda ha ritrovato lʼorgoglio di essere una vetrina importante per il mondo delle quattro ruote, e lo fa attraverso il Salone dellʼAuto del Parco Valentino.

Tre edizioni, ma un calendario che cresce di volta in volta. Manca ormai un mese allʼevento e questʼanno sono 5 giorni, dal 7 allʼ11 giugno, che coinvolgeranno non soltanto il celebre parco sulle rive del Po ma vari luoghi di Torino. Al Parco Valentino, cuore dellʼesposizione commerciale, è previsto lʼingresso libero e lʼapertura fino alle ore 24. I brand attesi sono 50, per gli italiani la presenza è completa, si va da Abarth a Touring Superleggera, in ordine alfabetico. Ma anche gli stranieri sono annunciati in massa, dal ritrovato marchio Alpine a Volvo e Volkswagen, passando per il blasone britannico di Aston Martin e Bentley e quello americano di Cadillac e Corvette, ma poi ci sono tutti! Gli organizzatori si attendono allʼincirca 800 mila visitatori.

Tra gli eventi della cinque giorni torinese, segnaliamo i festeggiamenti per i 70 anni dalla nascita di Ferrari, mercoledì 7 giugno nel Cortile del Castello del Valentino. Sabato 10 giugno si celebrano invece i 90 anni di Volvo, nella stessa location, con unʼimportante rassegna di modelli storici del Registro Italiano Volvo d’Epoca. Verrà assegnato poi il premio Car Design Award, promosso dalla rivista Auto&Design, mentre venerdì 9 giugno giungeranno da tutta Europa le automobili del raduno Cars & Coffee. Lʼaspetto agonistico è rappresentato dal Gran Premio Parco Valentino, organizzato in collaborazione con ACI, e su un percorso cittadino di 18 km sarà presente anche la Lancia D50 di Ascari che nel 1955 vinse l’ultimo Gran Premio del Valentino. Infine lʼauto del futuro, quella elettrica, e sabato 10 giugno ci sarà anche il raduno del Tesla Club Italy.