Il Grand Cherokee come non lʼavete mai visto! Si chiama Trackhawk e arriva dal Salone di New York, perché e in America che probabilmente avrà cuore il suo mercato. Sì perché la più grande delle Jeep si presenta con un colossale motore 8 cilindri sotto il cofano, un bestione di 6.200 ccc che sviluppa la potenza di 707 cavalli. Mai una Jeep era stata tanto potente.
Cʼè da chiedersi il perché di un Suv così possente, ma se si dà uno sguardo alla concorrenza (anche europea, soprattutto tedesca) si capisce che tutti vogliono dimostrare di poter unire muscoli e dinamicità. E FCA è ormai un gruppo euro-americano, anzi globale, che cerca consensi ovunque, e Grand Cherokee è oggi la sua bandiera. La nuova Jeep Grand Cherokee Trackhawk si presenta dunque come una sportiva a tutto tondo, camuffata però da large Suv premium. Una versione che è capace di passare da ferma ai 100 km/h in tre secondi e mezzo e di toccare i 290 km orari di velocità! Manco fosse una Dodge Viper, la reginetta sportiva del gruppo FCA.
Il cambio automatico a 8 rapporti e la possibilità di settare 5 modalità di marcia completano il profilo del super Suv Jeep. A tenere a bada questa versione Trackhawk ci pensano i potenti freni Brembo, che agiscono sulle grandi ruote da 20 pollici, mentre la dinamica di marcia si avvale delle raffinate sospensioni Bilstein ad ammortizzazione costante. Costruita a Detroit, la nuova super Jeep arriverà sul mercato a fine 2017.
Nello speciale motori anche la Jeep Grand Cherokee Trackhawk -