Suggestione spagnola

Fiat 124 Spider, viaggio in Costa Brava

Alla ricerca delle tradizioni sportive del passato

Le prime Fiat 124 Spider sono in consegna in questi giorni. La spider italiana per eccellenza ‒ il nuovo modello che trae vigore dalla prima 124 Spider di mezzo secolo fa ‒ sta facendo il giro dʼEuropa per farsi conoscere. Qui la vediamo nel suo itinerario in Costa Brava, in Spagna, un luogo significativo per la decapottabile italiana, che nei suoi trascorsi sportivi annovera il successo nel Rally della Costa Brava nel 1972, con lʼequipaggio Pinto/Macaluso.

Un itinerario di grande fascino, partito da Girona e proseguito con varie tappe fino a Tossa de Mar, in una stagione che inizia a farsi calda e perciò perfetta per la vettura scoperta di casa Fiat. Proposta nei due allestimenti base e Lusso, più due serie speciali America ed Europa, la nuova 124 Spider ha la trazione posteriore e monta il poderoso motore MultiAir turbo benzina. Non per cilindrata, soli 1,4 litri, ma per lʼefficace potenza di 140 CV che riesce a esprimere (in pratica 100 CV/litro di cilindrata). Il guidatore può poi optare sia per il cambio manuale che automatico, sempre a 6 rapporti. Ottima la coppia: 240 Nm ad appena 2.250 giri, così da aggiungere alla bellezza della carrozzeria lʼemozione di una guida vivace.

La nuova Fiat 124 Spider è unʼauto di pregio e ben accessoriata fin dallʼallestimento base. Questo ha di serie 4 airbag, il climatizzatore, lʼimpianto radio/MP3 con Bluetooth e porta USB, il volante in pelle, il cruise control, i cerchi in lega da 16 pollici e il sistema di accensione con tasto Keyless go. La versione Lusso aggiunge i sedili in pelle, il roll bar e il montante anteriore premium silver, il doppio scarico cromato, i fari fendinebbia e i sensori di parcheggio. Il listino ufficiale di Fiat 124 Spider parte da 27.500 euro, la versione Lusso da 30 mila euro.