La saga sui mutanti non si è fermata con "X-Men: Apocalisse" e "Logan", ma prosegue. La 20th Century Fox ha annunciato ben due film per il prossimo anno. "New Mutant", spin-off con protagonisti una nuova classe di mutanti nella scuola di Xavier, è atteso per il 13 Aprile 2018. Successivamente, il 2 novembre, arriverà "X-Men: Dark Phoenix" adattamento della celebre serie a fumetti dedicata alla Fenice Nera interpretata da Sophie Turner ("Game of Thrones").
Le riprese di "New Mutant" prenderanno il via a maggio. Il film sarà diretto e sceneggiato da Josh Boone ("Colpa delle stelle") e vedrà sul set e Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Nat Wolff e James McAvoy, di nuovo nei panni del professor Charles Xavier.
Invece il sequel di "X-Men: Apocalisse" inizierà la produzione il prossimo giugno. Per molto tempo si è pensato che il titolo sarebbe stato "X-Men: Supernova" o "X-Men: Teen Spirit". Dark Phoenix è risultato poi il titolo migliore per l'adattamento della celebre serie a fumetti dedicata alla Fenice Nera.