Sapori italiani? Tutte le strade portano a Parma
Iniziative per scoprire con la giusta lentezza le bellezze e i prodotti che tutto il mondo ci invidia
Quando si tratta di cibo tutte le strade portano a Parma, cuore antico della Food Valley. E sono strade da percorrere lentamente, assaporando ogni dettaglio, seguendo una personale mappa dei sensi, disegnata su misura, che passa dal gusto per risvegliare memorie, sapori ed emozioni. Percorsi da fare a piedi, in bicicletta, in navetta – sempre in modalità sostenibile – lasciandosi conquistare da un luogo che celebra la bellezza in ogni sua forma: il paesaggio, la cultura, la musica, l’architettura, la storia e naturalmente il cibo.
Parma è un crocevia di strade e storie che aspettano solo di essere raccontate e assaporate. Il modo migliore per immergersi in questa realtà è viaggiare a piedi, un passo dopo l’altro, seguendo le “
vie dei sapori”,
un itinerario in 24 tappe che permette di soddisfare ogni curiosità.
Nel cuore della città - È il segreto del successo di “
Passeggiate in Città” di “
Parma nel cuore del gusto”, un format tanto semplice quanto capace di raggiungere l’essenza, il cuore della città. Questa soluzione permette di riunire, in una visita guidata – in lingua italiana e inglese – un tour tra esterni di monumenti, piazze, chiese e una degustazione di prodotti e vini del territorio in una bottega locale. Da marzo a ottobre, ogni venerdì e sabato mattina (partenza alle 10).
E i sapori della sua provincia - E il territorio di Parma, con i suoi dintorni si svela ai visitatori attraverso le proposte del club di prodotto del Comune “
Parma nel cuore del gusto”: produttori e operatori del turismo lavorano fianco a fianco per offrire tour e visite guidate. Il piacere di un’immersione nel mondo della gastronomia si affianca a un’esplorazione a 360° della
provincia. La gastronomia, a Parma, è una costellazione di esperienze, composta da
tanti mondi da esplorare a bordo di una speciale “navicella”: la navetta dei “
Parma nel cuore del gusto Tour”. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto una partecipazione di più di 240 persone, torna da marzo a ottobre questa articolata full-immersion nella gastronomia e nella storia di Parma e provincia. Una formula che spazia attraverso vari temi ed esperienze. Il sabato sono previsti due tour (mattino e pomeriggio) con visita a un prosciuttificio e al
Castello di Torrechiara e pranzo o cena in un ristorante locale. La domenica, ma solo in mattinata, si possono visitare un caseificio produttore di
Parmigiano Reggiano e la Fortezza di Bardi prima di attardarsi in un ristorante nel borgo medievale.
Lungo la strada del Prosciutto – Un’altra iniziativa riguarda la visita di
Langhirano, nelle colline del parmense,dove si srotola l’antica strada del
Prosciutto di Parma: qui le cosce di maiale vengono lavorate e poi stagionate in edifici dalle finestre alte e strette, da cui filtra l’aria necessaria per una maturazione perfetta. Uno dei tanti segreti di questa eccellenza parmigiana. La proposta “
Quando il cibo nasce per amore” del
tour operator Assapora Appennino si concentra sulle visite a caseifici e prosciuttifici e su uno dei più bei tesori della provincia, il Castello di Torrechiara, a Langhirano. Il maniero, con tratti medievali e rinascimentali, si staglia come un’apparizione fiabesca tra colline e vigneti. L’offerta prevede una visita a un prosciuttificio o a un caseificio, una degustazione e una tappa al castello, con i suoi affreschi e le sue geometrie affascinanti.
E infine Parma sue due ruote - Parma è veramente a misura di bici: è perfetta da esplorare su due ruote, pedalando tra piazze, botteghe, monumenti e parchi. Ecco perché “
Parma nel cuore del gusto” ha unito la passione per la bicicletta e quello per il cibo in una formula che permette di partire alla scoperta dei sapori della capitale del cibo Made in Italy, entrando in contatto profondo con l’anima e il respiro culturale della città. I “
Bici Parma tour”, organizzati in collaborazione con Infomobility e FIAB, sono “
biciclettate” guidate di circa 2 ore su piste ciclabili o zone a traffico limitato, per ammirare le bellezze del centro storico e concedersi infine una meritata degustazione di prodotti tipici. Le bici, per adulti e bambini, possono essere comodamente noleggiate. Costo:
Per maggiori informazioni: www.turismo.comune.parma.it
SU TGCOM24